Condividi
I dati

Ballottaggio Siracusa: vince Italia e resta sindaco

lunedì 12 Giugno 2023
Francesco Italia

Non colmabile il vantaggio accumulato dal sindaco uscente Francesco Italia nei confronti del candidato del centrodestra Ferdinando Messina. A spoglio ancora in corso il divario si è cristallizzato a beneficio dell’uscente, appoggiato in questa sua “piccola grande impresa” dall’ex assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera. Lo stesso si era candidato a sindaco e non avendo raggiunto il ballottaggio ha deciso di convergere su Italia.

Chiusi i seggi a Siracusa. E’ iniziato lo spoglio del confronto tra Ferdinando Messina e il sindaco uscente Francesco Italia.

Francesco Italia con il 55,37% delle preferenze va verso la riconferma. E’ il dato che emerge dallo scrutinio ufficiale di 87 sezioni su 123. L’altro candidato nel ballottaggio, Ferdinando Messina, è al 44,63%.

Italia è sostenuto da cinque liste civiche, le tre del primo turno più le due di Edy Bandiera, ex candidato sindaco che al ballottaggio ha scelto di sostenerlo. Ferdinando Messina, espressione della coalizione di centro destra, era sostenuto da undici liste: alle sette della coalizione si sono aggiunte la lista civica di Michele Mangiafico e le tre liste civiche che al primo turno hanno sostenuto l’ex sindaco Giancarlo Garozzo. A Siracusa il dato definitivo dell’affluenza è stato del 38,74 per cento: hanno votato in tutto 39mila 571 persone. Al ballottaggio del 2018 i votanti erano stati il 34,07 per cento. Al primo turno l’affluenza era di 56mila 203 votanti, pari al 55,02 per cento.

 

Noi abbiamo proposto una alternativa alla città che ha scelto in maniera diversa ritenendo che amministrazione Italia dovesse proseguire in questo percorso amministrativo. Ne prendiamo atto. Noi abbiamo messo la nostra passione e il nostro entusiasmo. Abbiamo scritto un’offerta diversa che abbiamo ampliato grazie all’adesione di alcune liste civiche. Abbiamo esteso la possibilità di poter discutere di temi e problemi“. Così dichiara Ferdinando Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.