Condividi

Bancarotta fraudolenta, sequestro da 1,5 mln di euro nel Ragusano

mercoledì 9 Febbraio 2022
foto d'archivio

Beni e denaro per circa 1,5 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Ragusa a quattro persone e a due società di Vittoria che operano nel settore del recupero e trasformazione di materiali plastici.

Le Fiamme gialle, con il coordinamento della Procura di Ragusa, hanno scoperto un sistema di operazioni commerciali finalizzate a ottenere indebiti risparmi di imposta a scapito di una società poi fatta fallire. I due principali indagati (denunciati), appartenenti allo stesso nucleo familiare e già colpiti recentemente da provvedimenti di custodia cautelare per altri illeciti nel settore del riciclaggio di rifiuti plastici, sono ritenuti i reali beneficiari di transazioni che prevedevano l’emissione di fatture per operazioni inesistenti nei confronti di altre società, tutte di fatto a loro riconducibili, per un valore superiore ai 4 milioni di euro.

Grazie alla iscrizione di costi fittizi, si realizzava un indebito risparmio d’imposta in capo alle società produttive destinatarie delle fatture per operazioni inesistenti, facendo così traslare sulla società fallita oneri fiscali che, al pari dei contributi previdenziali riferibili a tutti i dipendenti, venivano omessi e non pagati. Il Gip di Ragusa, accogliendo le richieste formulate dal pm, ha emesso l’ordinanza di sequestro preventivo in forma diretta e per equivalente per ciascun capo di imputazione. 1,5 milioni è il danno quantificato sulla base dei debiti tributari non onorati e sui contributi non versati. La Gdf ha sequestrato 16 fabbricati,13 terreni, 2 auto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.