Condividi

Catania: denunciati padre e figlia per bancarotta fraudolenta

giovedì 11 Febbraio 2021
foto d'archivio

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania, a seguito di articolate indagini e ricostruzioni contabili, hanno denunciato a piede libero due soggetti, risultati essere padre e figlia, in concorso tra loro, per attività illecite di natura fallimentare e tributaria.

I due si sono resi responsabili del reato di bancarotta fraudolenta per un valore totale di 268, 410 euro. Le attività di indagine delle fiamme gialle della compagnia di Caltagirone hanno fatto luce sulle vicende che hanno portato al fallimento di una società operante nel campo della rivendita di gioielli e preziosi, riferibile a due imprenditori ricadenti nella circoscrizione della compagnia di Caltagirone.

A fronte di una elevata esposizione debitoria, il pater familias nonché titolare della società fallita, avrebbe depauperato il patrimonio societario attraverso l’artificiosa vendita sotto contabilizzata dei beni aziendali e del residuo della merce a favore della figlia creando in tal modo pregiudizio per la platea di creditori che dunque hanno visto assottigliarsi di molto le loro speranze nel venir risarciti dei crediti.

I finanzieri hanno quindi dimostrato come, di fatto, la società ha continuato ad operare a conduzione familiare, rimanendo sostanzialmente immutata eccezion fatta per la sola denominazione sociale e per l’integrità del patrimonio aziendale, intenzionalmente ‘svuotato’.

Al termine delle attività d’indagine, i militari della compagnia di Caltagirone hanno consegnato alla procura locale i due parenti conviventi per i quali è applicabile la reclusione fino a 10 anni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sexting e revenge porn, Butera: “Si comincia già a 10 anni” CLICCA PER IL VIDEO

“Si comincia a dieci anni”. È questa la cosa che ha sconvolto anche sociologi e psicologi quando hanno scoperto che alunni appena usciti dalle elementari erano già entrati nel mondo del “sexting” e del “revenge porn”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Bandiera: “A Siracusa quest’anno sfioreremo il milione di presenze”

Maria Calabrese e Maurizio Scaglione “in trasferta” a Siracusa intervistano il vicesindaco Edy Bandiera

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.