Condividi

Bandi Sicilia, Musumeci: “Lavoriamo per il rilancio degli antichi borghi”

giovedì 20 Febbraio 2020
Nello Musumeci

Lavoriamo al rilancio degli antichi borghi”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato durante la premiazione del bando per il recupero dei borghi abbandonati, promosso dalla Fondazione Sicilia per valorizzare quei centri altrimenti destinati a spopolamento e incuria, tenutasi a Palazzo Branciforte di Palermo.

Musumeci ha annunciato un prossimo bando della Regione che metterà a disposizione circa cinquanta milioni di euro per lo scopo.

La Fondazione Sicilia – sottolinea Musumeci – ha acceso i riflettori sul recupero e la riqualificazione dei centri storici minori. Credo sia il punto di partenza se vogliamo mettere in campo una seria e concreta politica per la crescita delle aree interne, che sono quelle che maggiormente soffrono la depressione socio-economica che stiamo vivendo“.
Abbiamo centri storici che presentano straordinarie potenzialità e occasioni di crescita, farli diventare poli di attrazione – conclude il Governatore – credo che sia un impegno prioritario della Regione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.