Condividi

Bar Sicilia approda a Marsala per la Giornata Mondiale del Tonno CLICCA PER IL VIDEO

domenica 8 Maggio 2022

CLICCA IN ALTO PER IL VIDEO

Bar Sicilia approda a Marsala per la puntata numero 201 dedicata a un’eccellenza siciliana: il tonno. Maurizio Scaglione, nella doppia veste di direttore editoriale e Presidente dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia e la giornalista Marianna Grillo, hanno intervistato Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, il sindaco di Marsala, Massimo Grillo e Francesco Forgione, sindaco Comune Favignana-Isole Egadi.

Maurizio Scaglione

Si scrive tonno ma si legge cultura, lavoro, turismo. L’argomento tonno non riguarda soltanto i pescatori ma una filiera incredibile dietro alla quale si nasconde un mondo incredibile. Da questa consapevolezza nasce l’Accademia del Tonno Rosso. “Si tratta – spiega Maurizio Scaglione di un progetto bellissimo promosso dalla Regione siciliana Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento Pesca Mediterranea – che raccoglie i contributi di partner diversi: imprenditori, il Polo Universitario di Trapani e l’Università di Messina, la Soprintendenza del Mare e Confindustria Sicilia. E’ qualcosa di eccezionale e l’Accademia, insieme al suo comitato scientifico, farà periodicamente il punto sull’argomento. Tra due mesi, vi aspettiamo per una puntata speciale di Bar Sicilia a Favignana per l’inaugurazione della Biblioteca multimediale del Tonno e delle Tonnare.” 

Nel frattempo il portale https://accademiadeltonnorossoinsicilia.it/ offre già una serie di contenuti e lavori ma, insieme ad altre iniziative, come la “Biblioteca del Tonno e delle Tonnare”, vuole essere una realtà inclusiva. Qualsiasi cittadino può contribuire suggerendo volumi, donando libri, indicando curiosità collegandosi direttamente al sito multilingue e cliccando nella sezione social.

Massimo Grillo

Per Massimo Grillo, sindaco di Marsala, “capitale del tonno rosso in Sicilia”, celebrare gli Stati Generali del Tonno e delle Tonnare nella giornata mondiale dedicata a questa eccellenza, è un atto dovuto. Marsala ha infatti una lunga tradizione legata alla marineria e al sistema del palangaro. Una pesca sostenibile che salvaguardia i mari e promuove il tonno rosso con itinerari che diventano sapori enogastronomici. “Con Favignana e San Vito Lo Capo, nella cornice più ampia del Mediterraneo, promuoviamo il tonno e uno stile di vita all’interno di un progetto che stiamo strutturando e sviluppando insieme su pesca e turismo”, conclude Grillo.

Francesco Forgione

E parlando di pesca, turismo e cultura, non si può non pensare a Favignana come spiega Francesco Forgione, sindaco Comune Favignana-Isole Egadi. “Cosa sarebbe – sottolinea Forgione – la storia di Favignana senza il tonno e senza il suo rapporto con la memoria e la cultura del territorio. Una storia millenaria – basti pensare ai graffiti della Grotta del Genovese – che richiama saperi e antichi mestieri. Oggi occorre trovare un nuovo impulso e localizzare una Biblioteca del Tonno e delle Tonnare nello straordinario scenario sacro per l’architettura industriale mediterranea della Tonnara Florio, è un fatto non solo simbolico ma qualificante per l’offerta turistica. Mi piacerebbe riconsegnare a Favignana l’antica tradizione della mattanza per recuperare un sapere antico sostenibile che dia lavoro alle giovani generazioni dei pescatori.” 

Toni Scilla

Infine, Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, dopo aver  sottolineato ancora una volta il legame tra la marineria marsalese e la storia del tonno, ha ricordato l’importanza e il peso dell’indotto che sta dietro alla sua pesca: trasporti, cantieristica commercializzazione. “In questi anni – dice Scilla – ho compreso l’importanza di mettere a rete diversi aspetti legati al mondo del tonno. Diventiamo imprenditori di quello che abbiamo. Impariamo a produrre Pil e lavoro scommettendo sulle attività marinare, sulla storia delle famiglie siciliane fatte di passione e sacrifici, mettendo in primo piano il ruolo, già da leader, del territorio trapanese rispetto al tonno.”

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, assessore Cannella: “La luce e Santa Rosalia protagoniste del Natale 2022” CLICCA PER IL VIDEO

In un’intervista per ilSicilia.it l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, svela qualche anticipazione sul Natale 2022. E sulla Gam…

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.