Condividi
Puntata 290

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

domenica 21 Luglio 2024

La splendida cornice della prima colonia greca in Sicilia fa da sfondo alla puntata di Bar Sicilia dedicata a Giardini Naxos e ad una stagione 2024 che è già iniziata con il boom di turisti. Gli assessori Fulvia Toscano e Ferdinando Croce, intervistati da Maurizio Scaglione e Rosaria Brancato tracciano di quanto fatto negli ultimi mesi dall’amministrazione comunale di Giardini Naxos e presentano progetti e strategie a breve e lungo termine.

Tra storia, paesaggi mozzafiato, tradizioni e cultura l’estate è tutta da vivere e turisti da tutto il mondo restano incantati anche grazie ad un calendario di eventi ed iniziative articolato e di livello internazionale. “Il futuro ha un cuore antico” ama dire l’assessore Fulvia Toscano, che sapientemente ha saputo unire la storia di questa straordinaria città alle arti e alla voglia di scoprire le radici e la cultura dei popoli che hanno fatto grande l’isola. Toscano non manca mai di sottolineare l’importanza del lavoro di squadra sia in giunta sia con il Parco Archeologico Giardini Naxos e che ha predisposto un calendario ricco di appuntamenti tra letteratura, poesia, cinema, teatro, musica. Ma gli eventi, come spiega l’assessore Ferdinando Croce spaziano anche abbracciando lo sport e l’enogastronomia, senza dimenticare le tradizioni e quella magia che rende ogni giorno passato nell’antica colonia greca unico. Con l’assessore Ferdinando Croce ci siamo soffermati anche ad approfondire i temi legati alla sburocratizzazione ed alla necessità di avvicinare sempre più i cittadini alla macchina comunale ma anche su quanto è stato predisposto, in questa estate che richiede attenzione ai rischi incendi ed alle problematiche della siccità, per il settore della Protezione Civile.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.