Guarda in alto il video della 106ª puntata
Anche oggi, domenica di Pasqua, 12 aprile 2020, “Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, è dedicata all’emergenza coronavirus.
E come abbiamo già fatto nelle precedenti settimane, anche per questa 106ª puntata, abbiamo voluto raccogliere un insieme di brevi contributi video registrati da casa, che possano entrare nel merito di vari aspetti di questa crisi, puntando i riflettori soprattutto sull’economia siciliana e su coloro che aspettano interventi economici concreti per ripartire.
Per farlo abbiamo ospite l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca Edy Bandiera, che ci spiega come la Regione sta intervenendo in questi settori che per la nostra Isola sono strategici e che stanno soffrendo tantissimo. E ospitiamo anche Lidia Calà, pasticcera di Tortorici, sui Nebrodi, il cui grido di dolore non può restare inascoltato, che punta il dito contro il governo, i cui aiuti fino ad ora “sono andati soltanto alle grandi imprese lasciando in balia di se stesse tutte le piccole e medie imprese”.
E abbiamo anche l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Roberto Lagalla, che sottolinea come la Regione abbia favorito il rientro degli studenti Erasmus e attivato meccanismi che hanno facilitato l’uso della piattaforma tecnologica per permettere agli studenti la possibilità di continuare a studiare da casa. E infine, Pino Falzea, presidente della Consulta degli Architetti Siciliani, che si dice preoccupato che la fase della ripartenza sia gestita con sufficienza, “come il governo ha fatto con quella dell’emergenza”.
Guarda in alto il video della 106ª puntata