Condividi
La polemica con Forza Italia

Barbagallo: “Consigliera ineleggibile a Mascalucia (CT). Il partito non hanno nulla da dire?”

martedì 1 Agosto 2023
Anthony Barbagallo

“A Mascalucia, comune di circa 30 mila abitanti in provincia di Catania, una consigliera comunale di Forza Italia è stata eletta nonostante la sua parentela diretta con un boss mafioso. Ad affermarlo in una nota è il segretario del Pd Sicilia e componente dell’ufficio di presidenza della commissione nazionale antimafia Anthony Barbagallo.

“Ma i big di Forza Italia, dal governatore Renato Schifani al segretario nazionale Antonio Tajani, non hanno nulla da dire? Con quale faccia si presentano alle commemorazioni dei nostri martiri uccisi da Cosa nostra – si chiede Barbagallo -per poi ‘ignorare’ fatti del genere? E’ credibile che non sappiano (mai) niente?”. “La consigliera comunale – aggiunge Barbagallo – non ha compilato correttamente l’informativa antimafia, omettendo totalmente il dettaglio del suocero condannato per associazione mafiosa e pertanto risulta ineleggibile. E’ mai possibile che nel 2023 ci sia ancora un tale livello di omertà e accondiscendenza di fronte a situazioni così eclatanti di fronte al quale invece c’è un assordante silenzio?”.

“Ci dispiace per l’on. Barbagallo, ma anche stavolta la sua presa di posizione è intempestiva. Valentina Lombardo, già da dieci anni consigliere comunale a Mascalucia, ha rassegnato le dimissioni già diversi giorni fa per sgombrare il campo da ogni equivoco o malevola interpretazione di quanto avvenuto, con l’intento di mettere al riparo da ogni polemica l’istituzione comunale che ha ben rappresentato in questi anni. Forza Italia proseguirà a lavorare nell’interesse della città di Mascalucia, con la sua qualificata rappresentanza nell’Amministrazione locale, così come stabilito dal voto dei cittadini”. Così il commissario di Forza Italia a Mascalucia e consigliere comunale Damiano Marchese, replicando alle affermazioni del deputato Pd Anthony Barbagallo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.