A causa del maltempo che si è abbattuto nel Palermitano una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo, 10 membri dell’equipaggio e 12 passeggeri, è affondata intorno alle ore 5 nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo. La Procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio.
IL LAVORO DEI SOCCORRITORI
Il primo corpo ad essere stato recuperato dovrebbe essere quello del cuoco nato in Canada, ma residente ad Antigua. Si attende la conferma da parte degli altri membri dell’equipaggio e del comandante dell’imbarcazione per il riconoscimento. Era l’unico membro dell’equipaggio tra i dieci presenti a bordo che era disperso. Gli altri dispersi sono tutti passeggeri che stavano trascorrendo la vacanza in Sicilia. Intanto si attende l’arrivo degli speleosub dei vigili del fuoco che entreranno nello scafo per cercare i sei che mancano ancora all’appello. Oltre al cuoco mancherebbero all’appello quattro britannici, un canadese e due americani.
Alla base del naufragio ci sarebbe una tromba d’aria. Secondo quanto ricostruito l’imbarcazione avrebbe perso il controllo intorno alle 5 del mattino. In 15 sono stati salvati, tra cui un bimbo di un anno, dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Al momento risultano 6 dispersi. Tra questi ci sarebbe anche il tycoon britannico Mike Lynch, 59 anni, fondatore della multinazionale dell’informatica Autonomy. A riportarlo i media del Regno Unito. Detto il ‘Bill Gates britannico’, Lynch era finito al centro di un caso di frode di alto profilo e in giugno una giuria statunitense lo aveva prosciolto da tutte le accuse relative alla vendita della sua societa’ di software a Hewlett-Packard nel 2011. Tra le persone salvate la moglie, Angela Bacares. Secondo quanto apprende l’Ansa l’ambasciatore del Regno Unito in Italia, Hon Lord Llewellyn, sarà a Palermo per incontrare i concittadini superstiti del naufragio del veliero Bayesian.
I NOMI DEI SUPERSTITI
I feriti che sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e portati in ospedale sono: James Emsilie, 35 anni, con la moglie Charlotte Golunski 35 anni e la piccola Sofia di un anno. Sono tutti inglesi e si trovano all’ospedale dei Bambini. E ancora Angela Baccares, 57 anni, inglese, moglie del tycoon britannico Mike Lynch, che risulta invece tra i dispersi; la figlia Hanna, 18 anni, Sasha Murray, 29 anni irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese, capitano della nave; James Calfield 51 anni, della Nuova Zelanda; Ayla Ronald, 36 anni, e Matthew Fletcher, 41 anni, entrambi inglesi.
I passeggeri recuperati una bimba e la mamma si trovano all’ospedale dei Bambini a Palermo. Il padre è stato portato all’ospedale Civico mentre altre 5 persone sono al punto territoriale di emergenza di Bagheria.
Alcuni superstiti del naufragio della barca a vela affondata al largo di Porticello sono stati portati all’ospedale Civico di Palermo, altri invece stanno per essere trasferiti in strutture alberghiere della zona di Bagheria. Il bambino di un anno ricoverato nell’ospedale pediatrico “Di Cristina” di Palermo è insieme alla madre.
Altri alloggiano all’hotel Domina Zagarella di Santa Flavia. “Sono al sicuro, siamo appena arrivati in albergo. Ma abbiamo avuto molta paura“, ha detto uno di loro parlando al telefono con alcuni parenti. All’hotel è giunto anche il sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino e alcuni assessori dell’amministrazione comunale. Altri cinque sopravvissuti sono stati trasferiti a Termini Imerese, dove la locale Procura ha aperto un’inchiesta sulle cause del naufragio.
LA NOTTE DA INCUBO
L’imbarcazione sarebbe affondata a causa della tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona ed è affondata intorno alle ore 5 nel tratto di mare davanti a Porticello. I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono già immersi per raggiungere lo scafo, a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa. Carabinieri, 118 e protezione civile stanno accogliendo i superstiti. L’imbarcazione, che si chiama “Bayesian”, batte bandiera inglese. A bordo c’erano per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello sri-lanka, due anglo francesi e un irlandese.
Il Bayesian, l’imbarcazione affondata a largo di Porticello nel palermitano battente bandiera del Regno Unito, è una lussuosa barca a vela di 56 metri con una stazza lorda di 473 tonnellate. Costruita dal cantiere Perini navi Viareggio nel febbraio 2008 e ristrutturata quattro anni fa, l’imbarcazione è progettata per crociere esclusive. Nel 2009 aveva ricevuto il premio di Superyatch come migliore barca a vela. Il Bayesian vantava inoltre un altro record, quello dell’albero maestro, ovvero l’albero principale della barca, realizzato in alluminio ed alto 75 metri, il secondo più grande al mondo. L’area dei ponti in teak dell’imbarcazione è di 436 metri quadrati e le sei cabine occupano altri 143 metri quadrati. A bordo, secondo il costruttore, possono essere ospitati il proprietario e 11 ospiti oltre ai 10 membri dell’equipaggio. Lo yacht realizzato dal cantiere viareggino è costruito con uno scafo e una sovrastruttura in alluminio. L’arredamento interno è stato realizzato da Rémi Tessier, designer francese operante nel settore del luxury, soprattutto nel mondo dell’arredamento di aerei privati e yatch, che in passato aveva già collaborato con il cantiere Perini Navi. Secondo alcuni siti britannici il Bayesian è di proprietà della “Revtom Ltd”, una società con sede nell’isola di Man che farebbe capo ad Angela Bacares, moglie del tycoon britannico Mike Lynch, che risulta tra i dispersi del naufragio. La donna è invece tra le 15 persone tratte in salvo dopo che la barca è affondata. La gestione dello yacht sarebbe affidata inoltre al broker “Camper e Nicholsons”; il noleggio, sempre secondo le stesse fonti, si aggirerebbe sui 195mila euro a settimana, circa 215mila dollari.
Sono proseguite per tutta la giornata le ricerche dei dispersi nel mare di Porticello. Arrivati anche gli speleo sub da Roma e sono a breve saranno sul posto anche i colleghi provenienti dalla Sardegna. Sarà quindi effettuato un briefing per valutare se proseguire le operazioni anche nelle ore serali.