La Virtus Eirene Ragusa si avvia a disputare la semifinale di campionato A1 femminile contro la Reyer Venezia. Le ragazze di coach Recupido vengono da una stagione fantastica, con la vittoria della seconda Coppa Italia, nella finale contro Sesto San Giovanni, e giocheranno gara uno il 16 Aprile prossimo in quel di Venezia.
La società sportiva del presidente Davide Passalacqua, da quando è nel basket che conta, ha sempre navigato nelle posizioni alte della classifica, anche grazie ad una programmazione oculata e ad investimenti importanti che hanno permesso di fare ottime stagioni, con la sola nota stonata di non essere mai riusciti a coronare il tutto con la vittoria del campionato.
Nella stagione che si è andata a concludere le ragazze bianco-verdi si sono classificate terze in classifica, quindi partiranno con l’handicap di giocare tre partite della serie di cinque in trasferta. In stagione la Virtus Eirene non ha avuto molta fortuna contro la Reyer: sono due infatti le sconfitte in regular season, una di misura 72-75 ad Ottobre e l’altra 70-72 il 13 Gennaio scorso.
La squadra iblea però può contare su dei veri e propri assi in squadra, come la Hamby, la Harmon e la Consolini. La formazione bianco – verde sfrutta molto bene l’area, con percentuali alte da due, mentre fatica abbastanza dall’arco dei 6,75 mt.
Partendo dalla retroguardia, Chiara Consolini si è rivelata una delle migliori guardie della stagione, nonché un ottima realizzatrice, soprattutto all’interno dell’arco, con 22 punti realizzati complessivamente nelle due gare contro Lucca, con una media del 70% complessiva da 2.
Daerica Hamby è una delle top player della squadra, una vera e propria macchina da punti. L’ala georgiana ha realizzato la bellezza di 40 punti complessivi nella doppia sfida dei quarti di finale, tirando sotto canestro con percentuali sopra il 70%. Elemento di novità della squadra ragusana invece è Jillian Harmon. L’ala neozelandese, arrivata da Napoli, ha realizzato 34 punti nelle due gare di semifinale e rappresenta un continuo pericolo per le difese avversarie.
La sfida con Venezia si prospetta quindi avvincente, con una posta in palio che si chiama finale di campionato e con una voglia di vincere ai massimi livelli per entrambe le squadre.