La Benfapp Capo d’Orlando si gioca buona parte della promozione in A1 nel match contro Latina, valevole per il 29°turno della Serie A2 West. Nella conferenza stampa di oggi, tenutasi all’interno del PalaSikeliArchivi di Latina, l’head coach Marco Sidoni è intervenuto per analizzare le caratteristiche del match di domenica: “La chiave rispetto a questa partita è che in una squadra in cui vi sono tantissime bocche da fuoco, più che la struttura di sistema, sarà importante limitare i loro uno contro uno. Latina è una squadra che produce pallacanestro nei primi secondi delle azioni e noi dobbiamo fermarli, dobbiamo essere aggressivi”.
Latina è stata una delle poche formazioni a sbancare il PalaFantozzi in questa stagione. I laziali tirano in campionato con il 50% da 2 e il 40% da 3, con una media di quasi 90 punti a partita. Lo stesso Sidoni avverte i suoi: “Sono forti, fortissimi, squadra profonda allenata benissimo da Franco Gramenzi. L’ha dimostrato anche per la lungimiranza tattica e la preparazione della gara d’andata“.
Capo d’Orlando può contare d’altra parte su un collettivo in piena autostima e in striscia positiva ormai da quasi tre mesi. Mister Sidoni è consapevole di avere una marcia in più nel rendimento della coppia d’oro Triche-Sparks, quid in più della rosa siciliana: “A Capo d’Orlando stiamo lavorando perché tutti i giocatori possano diventare giocatori di Serie A. Noi li abbiamo resi consapevoli che loro possono fare questo salto. Sarà una partita da vincere di squadra, insieme, ma noi abbiamo dimostrato, a partire da Triche e Parks, i migliori giocatori del campionato, di non essere dieci dita di una mano, ma due pugni che battono insieme“.
I ragazzi dell’Orlandina potranno contare inoltre sui propri sostenitori, i quali si stanno muovendo in massa dalla Sicilia per sostenere i propri ragazzi. A tal proposito, coach Sidoni dichiara: “Latina è un campo difficile. Noi vogliamo arrivare primi, finché non ci dicono che sarà impossibile. Andremo a Latina supportati dai nostri tifosi e questa è una grande vittoria per noi. A Latina daremo tutto, se sarà sufficiente saremo contenti, se non lo sarà guarderemo avanti in maniera positiva come abbiamo sempre fatto“.
Il fischio d’inizio è previsto Domenica alle 18.00. In contemporanea, Roma sarà attesa dal difficile match casalingo contro Scafati. La formazione capitolina viene da tre sconfitte nelle ultime cinque gare e cerca certezze importanti nella volata promozione. Capo d’Orlando d’altro canto, viene da un periodo d’oro e può solo far meglio. I siciliani però non possono permettersi di pensare agli avversari, ma devono focalizzarsi solo su una cosa, vincere.