Condividi

Basta incendi in Sicilia, iniziativa sportiva della Palestra Popolare Palermo a Monte Pellegrino

domenica 6 Settembre 2020

Brucia la terra mia e abbrucia lu me cori, sciacalli senza onuri speculanu e tu Sicilia mori“.

Così recita uno striscione esposto nei boschi di Monte Pellegrino dalla A.S.D. Palestra Popolare Palermo. Una citazione ad una famosa canzone popolare di Nino Rota, per sottolineare come, ogni anno, l’emergenza incendi distrugge pedissequamente i polmoni verdi dell’Isola.

Il drappo è stato esposto a margine di un’iniziativa sportiva di trekking all’interno dei percorsi naturali della celebre montagna del capoluogo siciliano.

LE PAROLE DI VERDIANA MINEO

Verdiana Mineo

Un gesto simbolico che abbiamo voluto fare pubblicamente a seguito dei recenti, e purtroppo frequenti, episodi di incendi dolosi ai danni dei boschi che ricoprono le montagne siciliane – commenta la presidentessa Verdiana Mineo -. Incendi che ogni anno devastano migliaia di ettari di terreno in Sicilia“.

Da anni organizziamo escursioni, passeggiate finalizzate alla riappropriazione e alla scoperta del nostro territorio. Non solo inteso esclusivamente come luogo geografico che ci circonda, ma come rete di interazioni tra noi stessi, la nostra storia e lo spazio in cui questa storia si è svolta“.

Il nostro territorio è la nostra casa. Perché a esso apparteniamo insieme a coloro che, nel tempo, provenienti da ogni parte del mondo, lo hanno attraversato e vissuto“.

COLLETTIVO ASSOCIAZIONE PRESENTE AD ALTOFONTE

Con queste parole, i membri dell’associazione “intendono prendere posizione contro chi trasforma le operazioni di soccorso antincendio boschivo in un’occasione di lucro e si arricchisce tramite la privatizzazione dei mezzi necessari allo spegnimento degli incendi. Un business che costa milioni di euro di fondi regionali per l’affitto di elicotteri e Canadair e che riempie le tasche di enti privati“.

Allo stesso tempo vogliamo rivolgere un messaggio chiaro a chi, figlio di questa terra, non si vergogna di ferirla, umiliarla e devastarla appiccando il fuoco. Per noi non sono siciliani, sono uomini senza onore. Questo il significato del nostro striscione che vuole esprimere insieme amarezza e rabbia“.

La Palestra Popolare Palermo sarà presente per lo stesso motivo alla manifestazione indetta dall’associazione ProLoco di Altofonte, domenica 13 settembre.

Invitiamo tutti i nostri soci e tutti i palermitani che hanno a cuore la propria terra e la salvaguardia del territorio che li circonda a partecipare, la prossima domenica, alla passeggiata silenziosa sulla Moarda, la montagna che sovrasta Altofonte. Una manifestazione finalizzata a iniziare un processo di rimboschimento con piante di specie endemiche che acquisteremo e metteremo a dimora sulle pendici devastate dagli ultimi incendi” – conclude Verdiana Mineo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.