Condividi
L'intervento

Belpasso (CT), brucia sterpaglie in campagna ma fa scoppiare un incendio: denunciato dai Carabinieri

mercoledì 16 Luglio 2025

Il rispetto delle norme che regolano l’utilizzo del fuoco e delle attrezzature agricole in ambito rurale rappresenta un principio fondamentale per garantire la sicurezza ambientale e prevenire eventi dannosi per il territorio e per la collettività, ma a quanto pare non era sufficientemente informato il 37enne di Aci Castello che, nel pomeriggio, ha provocato un incendio a Belpasso.

L’uomo, infatti, stava eseguendo lavori di manutenzione presso un fondo agricolo in contrada Agnelleria, nel territorio di Belpasso e, nonostante il vento sostenuto, ha pensato di dare fuoco alle sterpaglie. Questo gesto sconsiderato ha, però, innestato un incendio che si è rapidamente esteso, coinvolgendo anche i terreni adiacenti.

Immediato l’intervento dei militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Paternò, inviati sul posto dalla Centrale Operativa a seguito della segnalazione al 112 di altri proprietari dei fondi limitrofi. I militari dell’Arma hanno messo in sicurezza l’area, assicurandosi che nessuno fosse in pericolo e allertando i residenti delle abitazioni rurali poco distanti.

Sul posto, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania e del Distaccamento di Maletto, coadiuvati dal Corpo Forestale del Distaccamento di Nicolosi, hanno operato con squadre a terra e con l’ausilio di un elicottero per circoscrivere le fiamme che, nel frattempo, si era estese per più di 10 ettari, danneggiando diversi appezzamenti di terreni già coltivati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.