Condividi
a Polizzi Generosa

Beni confiscati, dal Pnrr 5,3 milioni al Feudo Verbumcaudo. Intravaia: “Luogo simbolo della lotta alla mafia”

mercoledì 21 Dicembre 2022

“Esprimo il mio apprezzamento per il finanziamento di 10 milioni di euro, provenienti da fondi Pnrr, destinati al recupero di tre beni confiscati alla mafia, fra cui il feudo Verbumcaudo, a Polizzi Generosa, attraverso 5,3 milioni di euro. Il feudo è un vero e proprio simbolo della lotta alla mafia da parte dello Stato: sottratto alla criminalità mafiosa, è diventato un centro di produzione vinicola virtuosa, a riprova che dall’illegale economia mafiosa si può uscire, per creare sviluppo sano. Con il finanziamento, il cui progetto è stato avviato dal Governo Musumeci, saranno creati laboratori d’avanguardia per la produzione vitivinicola e attività di formazione e inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati”. Lo dice il deputato regionale di FdI Marco Intravaia, componente della Commissione regionale Antimafia, sulle risorse destinate dal Governo regionale a tre beni confiscati, la cui parte più cospicua è per il feudo Verbumcaudo.

Gli altri due beni interessati dal finanziamento sono Palazzo Alicò, sede dell’assessorato regionale ai Beni culturali, con 2,5 milioni di euro; la Masseria di Contrada vecchia a Salemi con due milioni di euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.