I bilanci approvati nei termini previsti dalla legge portano in premio oltre 700 mila euro al Comune di Messina. Le risorse arrivano dalla Regione Siciliana che ha premiato i comuni virtuosi dell’isola e peraltro non solo vedono Messina tra i soli 18 comuni su 391 ad aver approvato in regola i bilanci, ma ad incassare un premio che rappresenta il 73% delle risorse complessive messe a disposizione.
Con decreto firmato a fine novembre sono state quindi assegnati al Comune di Messina 733.246, 05 mila euro. La destinazione dei fondi rientra nell’ambito della legge regionale del 10 agosto 2022 n.23 che destina “un riparto di risorse ai Comuni che hanno approvato nel triennio precedente i bilanci di previsione nei termini indicati dalla legge”. La somma assegnata, rappresenta circa il 73% dell’intera somma stanziata per l’anno 2022 per i comuni virtuosi della Regione Sicilia che sono appena 18 su 391.
“La città di Messina è stata l’unica città metropolitana della Sicilia ad avere avuto l’assegnazione di queste risorse così consistenti – commenta il sindaco Federico Basile – rispetto agli altri 17 comuni in quanto correlazionata alla popolazione”. Basile sottolinea come il premio sia frutto dell’operato dell’ex sindaco Cateno De Luca “che ha impresso una svolta tale da consentire di evitare il dissesto dell’ente e dimostrare che amministrare con oculatezza significa avere i documenti finanziari in regola. Dal passaggio delle consegne del giugno scorso stiamo operando nell’ottica della continuità di fare buona amministrazione al fine di continuare a dimostrare che il problema della politica non sono i costi ma quanto essa è in grado di produrre.”.