Condividi

Bimba morta a scuola, tra le cause non si esclude il malore

mercoledì 25 Novembre 2020

Lezioni sospese domani alla scuola media ‘Vittorio Emanuele Orlando‘ in via Lussemburgo a Palermo, dove stamani è morta una bambina di 10 anni. L’istituto sarà chiuso per lutto. “Domani l’attività didattica sarà sospesa per lutto. Ciao Marta!” si legge a caratteri cubitali nell’homepage del sito della scuola. La tragedia ha scosso l’intera comunità scolastica, sotto choc i compagni della bimba.  Ancora poco chiara la dinamica dei fatti.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri che indagano sulla vicenda, la piccola sarebbe caduta durante l’ora di educazione fisica, battendo violentemente il capo. Non è escluso, però, che a provocare la caduta sia stato un malore. Inutili i tentativi dei sanitari del 118, immediatamente intervenuti, di rianimarla.

Qualche certezza in più sulle cause della morte potrà arrivare dall’ispezione cadaverica del medico legale, che è giunto alla scuola media Vittorio Emanuele Orlando di Palermo dove oggi una alunna di prima media e’ deceduta in palestra. Sul posto anche, oltre all’ambulanza, i carabinieri del comando provinciale e della compagnia San Lorenzo che svolgono le indagini. Erano due le prime medie in quel momento nella palestra dell’Istituto. Non e’ chiara la dinamica; di certo diversi alunni e alunne avrebbero visto la bambina per terra, in preda a convulsioni.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA: “GRAVE DISGRAZIA”

“E’ un momento drammatico, è accaduta una grava disgrazia e tutta la comunità scolastica si unisce al dolore della famiglia. La scuola è  stata colpita da un gravissimo lutto”. Lo ha detto Virginia Filippone, dirigente scolastica dell’istituto Vittorio Emanuele Orlando di Palermo, la scuola in cui oggi una alunna di dieci anni e’ deceduta durante l’ora di educazione fisica. “Rispetto alle modalita’, alle dinamiche e alle cause del decesso saranno le valutazioni degli organi competenti a definirle. Non risponde al vero – afferma la dirigente – che la bambina sia caduta in palestra battendo la testa: ripeto saranno gli organi competenti a chiarire tutto rispettando anche il grande dolore della famiglia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.