Condividi

Biodiversità: dichiarate estinte 23 specie, un altro milione a rischio

mercoledì 13 Ottobre 2021

Gli Usa hanno dichiarato estinte 23 specie, lanciando l’allarme che a causa della crisi globale della biodiversità, un altro milione sono a rischio, alcune in pochi decenni.

Tra le specie estinte, secondo i funzionari federali della fauna selvatica, ci sono 22 animali e una pianta. Il picchio dal becco d’avorio, che gli appassionati stavano cercando in Arkansas, è ad esempio scomparso per sempre, così come l’usignolo di Bachman, un uccellino dal petto giallo che un tempo migrava tra gli Stati Uniti sudorientali e Cuba, e anche il Kauai O’o, volatile della foresta hawaiana. Non c’è più speranza nemmeno per otto diversi tipi di cozze d’acqua dolce che un tempo si trovavano nei ruscelli e fiumi dalla Georgia all’Illinois.

“Ognuna di queste 23 specie rappresenta una perdita permanente per il patrimonio naturale della nostra nazione e per la biodiversità globale”, ha spiegato Bridget Fahey, che supervisiona la classificazione delle specie per il US Fish and Wildlife Service. “E’ un promemoria che fa riflettere sul fatto che l’estinzione è una conseguenza del cambiamento ambientale causato dall’uomo“, ha proseguito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.