Condividi
L'intervista

Biologi siciliani in azione per il rispetto della professione, le priorità del neo-presidente Pitruzzella CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 31 Gennaio 2024

Subito all’opera il nuovo direttivo dell’Ordine dei Biologi di Sicilia. Insediato ad ottobre scorso, ha subito attivato con la Regione dei tavoli tecnici per trovare delle soluzioni ai problemi che ruotano intorno a questa professione.

Vogliamo migliorare la situazione. Al momento i problemi che maggiormente ci preoccupano sono quelli che riguardano i laboratoristi, le specializzazioni dei biologi e l’abuso della professione“, dice il presidente dell’Ordine dei biologi regionale Alessandro Pitruzzella.

“Nel primo caso i problemi sono causati dall’entrata in vigore delle nuove tariffe che mettono in crisi il sistema e stiamo provando a livello ministeriale a bloccarli poiché penalizzata il comparto – prosegue -. Nel secondo caso, oggi, gli specializzandi biologi, a differenza dei colleghi medici che seguono le stessi percorsi come ad esempio patologia, biochimica, microbiologia, non sono retribuiti, non hanno borse di studio o contratto. In merito all’abuso della professione abbiamo avviato le prime denunce”.

Altro punto su cui si sta focalizzando l’Ordine è la formazione.

Abbiamo attivato dei percorsi formativi, come quello dedicato ai “Prelievi per finalità diagnostiche” a Palermo, Catania, Messia e Agrigento. Ma stiamo realizzando anche dei webinar – conclude -. Ai biologi siciliani vogliamo dare una un’adeguata formazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.