GUARDA IL VIDEO IN ALTO
MILANO – La Fondazione Sebastiano Tusa presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la nuova sede distaccata situata all’interno dell’area archeologica, di contrada Stretto nel Comune di Partanna, nella provincia di Trapani.
L’archeologo Sebastiano Tusa, tragicamente scomparso il 10 marzo 2019, ha seguito per anni gli scavi in questa contrada. Si deve a lui la scoperta del cranio trapanato, rinvenuto in una tomba a grotticella, insieme a numerosi elementi dell’originario corredo funerario dell’età del bronzo.
All’interno dell’area archeologica sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria, per la sistemazione delle aree esterne e dei percorsi turistici.
La moglie, Valeria Li Vigni, fondatrice e presidente della Fondazione Tusa, ha ricordato il forte legame con Partanna, dove si recava molto volentieri anche per momenti di serenità.
Presenti al Talk trasmesso i diretta streaming sulle pagine Social oltre alla Li Vigni anche: Bruno Corà, noto critico e presidente della Fondazione Alberto Burri di Città di Castello, che ha ricordato l’amico Sebastiano conosciuto in occasione delle diverse attività espositive realizzate a Palermo;
il professore onorario dell’Università di Ferrara, Carlo Peretto che si è soffermato sulla valenza storica e archeologica del sito e la natura dei ritrovamenti ed
il sindaco di Partanna Nicola Catania, soddisfatto di aver concluso i lavori straordinari dell’immobile, che ospiterà una sede della Fondazione che vuole così ricordare la memoria di Sebastiano Tusa che con Partanna aveva un forte legame affettivo oltre che di ricerca.