Ottanta chili di cioccolato, 100 di panna, 600 uova: sono alcuni degli ingredienti usati dai pasticcieri mazaresi che ieri sera nel corso della VII edizione Blue Sea Land (a Mazara del Vallo dal 4 al 7 ottobre), nella bellissima piazza Immacolata, hanno infranto un “dolcissimo” record.
Hanno infatti preparato il più grande profiterole del mondo: ben 230 chili di bignè ripieni di crema e cioccolato. All’impresa del Guinness World Record hanno partecipato sei pasticcierie di Mazara del Vallo, al lavoro una dozzina di pasticcieri coordinati da Giuseppe Lamia.
Il precedente record riconosciuto apparteneva ad una pasticceria messinese con un profiterole di “soli” 156 chili. Ad accertare la misura finale del profiterole, 230 kg, preparato in un’ora ed un quarto circa è stato il notaio Anna Giubilato.
A salutare e plaudire il nuovo record è stato il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino. La scorsa edizione di Blue Sea Land ha visto il raggiungimento del record della più grande cassata siciliana al mondo, oltre mille e trecento chili; nell’edizione 2016 fu raggiunto il record della più lunga cubbaita del mondo (realizzata lungo i vicoli dell’antico centro storico mazarese), circa 800 metri. Blue Sea Land si conferma la manifestazione dei record.