Condividi

A Catania l’arancino più grande del mondo: battuto il Guinness World Record

lunedì 7 Ottobre 2019
arancino record

Ben 32 chili e 700 grammi. Tanto pesa l’arancino più grande del mondo, preparato sabato sera in piazza Università a Catania, dai tre cuochi catanesi Carlo Cannavò, Francesco Spampinato e Orazio Gravagna.

L’arancino entra così nel World Guinness Record battendo il precedente record di 20 kg. «Catania si conferma la patria dell’arancino. Diffidate da repliche e imitazioni…» scrive su Facebook il sindaco etneo Salvo Pogliese.

Catania sarà la patria dell’arancino, ma Palermo è la patria dell’arancina. Questione di vocali, si sa. Ma l’Accademia della Crusca pare abbia risolto da anni il dilemma, facendo ricondurre l’origine del termine all’arancia, quindi al frutto e non all’albero. Il risultato finale è che per la Sicilia occidentale resterà al femminile, mentre nella parte orientale al maschile.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da donna Sarina c’è Nino Alibrandi (Cisl), il sindacalista operaio figlio di vittima di mafia: “Messina ha perso la memoria” CLICCA PER IL VIDEO

Il segretario generale della Cisl di Messina si racconta a donna Sarina. Nato in periferia, operaio metalmeccanico, il papà è stato ucciso della mafia

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.