Condividi
La proposta

Bocciato il ddl Province, Safina (Pd): “Destinare i 10 milioni al settore agricolo”

giovedì 8 Febbraio 2024

L’Assemblea Regionale Siciliana ha respinto il disegno di legge sulle Province, liberando così risorse significative precedentemente destinate all’elezione degli organismi provinciali. Il deputato regionale trapanese Dario Safina si è pronunciato con fermezza, suggerendo che questi 10 milioni di euro possano essere immediatamente dirottati verso settori cruciali come l’agricoltura e il contenimento della crisi idrica che attanaglia la regione.

Torna al lavoro Dario Safina dopo qualche giorno di silenzio dai fatti di cronaca che lo hanno visto coinvolto, nel rispetto del ruolo istituzionale che ricopre e dei cittadini siciliani tutti.

Safina ha affermato: “In un momento storico in cui l’agricoltura siciliana sta affrontando sfide senza precedenti e la crisi idrica sta minacciando il nostro territorio, è imperativo agire con prontezza e lungimiranza. La decisione dell’ARS di respingere il Ddl sulle province ci offre l’opportunità di stanziare risorse sostanziali per sostenere un comparto agricolo in sofferenza“.

Il deputato trapanese ha sottolineato l’urgenza di una variazione di bilancio da parte del governo regionale per utilizzare immediatamente questi fondi per affrontare le esigenze pressanti dell’agricoltura siciliana, fornendo un sollievo ben necessario a chi lavora la terra.

La nostra scelta di indirizzare queste risorse verso l’agricoltura e la gestione delle risorse idriche è un investimento nel futuro della Sicilia. Dobbiamo proteggere i nostri agricoltori e preservare la sostenibilità asetmbientale contro la crisi idrica in atto. La Sicilia merita una strategia che valorizzi i settori chiave per il bene di tutti i cittadini“, ha concluso Safina.

L’onorevole si impegna a promuovere iniziative che possano sostenere lo sviluppo dell’agricoltura e affrontare le sfide legate alla gestione dell’acqua nella regione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.