Condividi
il sindaco fa il punto

Bolognari: “Taormina è ripartita, nel 2023 stagione turistica più lunga”

giovedì 8 Dicembre 2022

Al tramonto di un 2022 fortunato, Taormina si lascia definitivamente alle spalle il difficile momento dei due anni di pandemia e il sindaco Mario Bolognari nelle scorse ore, durante la cerimonia di accensione dell’albero di Natale in piazza IX Aprile, ha rivolto un messaggio di auguri alla cittadinanza e ai turisti per le festività, tracciando un bilancio positivo del 2022 e guardando con un forte ottimismo anche alle prospettive per il 2023.

“La Città di Taormina è ripartita e nel porgere gli auguri sia ai nostri concittadini che a tutti gli ospiti, siamo convinti che questo Natale potrà essere un’ulteriore occasione per misurare la capacità di attrarre turisti italiani e stranieri nel nostro paese. Il turismo è tornato sui livelli che auspicavamo, anzi oltre le più rosee aspettative”.

Nel 2022 Taormina si è riportata ad un passo dalla quota record di Un milione di presenze del 2019 (quando per esattezza i pernottamenti erano stati 1 milione 150 mila), ovvero l’ultimo anno fortunato del turismo prima dell’avvento della pandemia da Covid.

Mario Bolognari

“Le presenze nel 2022 sono state notevolissime ed anche se non abbiamo ancora i dati ufficiali siamo ampiamente soddisfatti; già il primo semestre aveva fatto registrare numeri molto incoraggianti. I segnali ci portano nella direzione di un 2023 ancora più fortunato, un anno migliore e con un livellamento delle presenze nell’arco di tutto l’anno”.

“Due anni fa, dopo il lockdown, con la riapertura del turismo, c’era stata un’invasione di auto e un arrivo “esagerato” di italiani nel periodo di luglio e agosto, sino a farci soccombere, ma già quest’anno c’è stato un trend diverso e per il 2023 prevediamo un maggiore equilibrio e dei flussi distribuiti su tutti i 12 mesi”.

“Già quest’anno avevamo sino ad inizio novembre il centro storico pieno e turisti dediti alla balneazione – ha aggiunto Bolognari -. La stagione 2022 è stata abbastanza lunga e speriamo e crediamo che quella 2023 potrà essere ancora più ampia ed in grado di dare soddisfazione al tessuto economico, imprenditoriale e commerciale della nostra città. Noi faremo la nostra parte, anche con l’organizzazione di tanti eventi”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.