PALERMO. Il SiciliaQueer Filmfest, in collaborazione con l‘Institut français Palermo, presenta il film “Borobudur” del regista francese Arnold Pasquier (Francia 2014).
L’appuntamento è per martedì 16 gennaio, ore 20:30, al Cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8).
Protagonista del film uno studente di architettura dell’università di Palermo, alla scoperta di una nuova dimensione urbanistica della città.
Il risultato del lavoro propone una riflessione sullo spazio urbano e sulla percezione che ne hanno i suoi abitanti, e si rivolge con sguardo originale verso una parte della città spesso poco considerata, provando ad allontanarsi dalla retorica di una Palermo “paradiso perduto”.
La proiezione fa parte del programma di attività proposte in occasione dell’atelier Espace Public / Espace Privé, che l’École Camondo di Parigi realizzerà in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo dal 15 al 21 gennaio 2018.
Il regista del film, Arnold Pasquier, è nato nel 1968 a Parigi dove ha studiato cinema. Inizia molto giovane con alcune collaborazioni come ballerino e scenografo all’interno di compagnie di danza. Tra i suoi lavori L’Italie (2012) e Si c’est une île, c’est la Sicile (2013), entrambi presentati nel corso della terza edizione del Sicilia Queer filmfest. È autore del trailer della quinta edizione del festival.