Il candidato sindaco del centrodestra Dino Bramanti si è concesso oggi una simbolica passeggiata in bicicletta per le strade di Messina, per evidenziare la necessità di recuperare il rapporto tra i cittadini, il territorio ed il mare. E per l’occasione, testimonial d’eccezione dell’iniziativa è stato il campione di ciclismo Vincenzo Nibali.
“Lo squalo” ha preso parte, infatti, a “PedaliAmo Messina“, la manifestazione organizzata da Bramanti per richiamare l’attenzione su temi come il poter vivere la propria città anche sulle quattro ruote e con la relativa necessità, ineludibile, di poterlo fare all’insegna della sicurezza stradale. La passeggiata in bicicletta, alla partecipazione di circa 350 persone, ha consentito al candidato sindaco di transitare da zone come i quartieri San Raineri e Marisicilia, che in caso di affermazione alle urne, Bramanti ha intenzione di sottoporre ad interventi di riqualificazione ambientale.
Il protagonista della giornata è stato, per forza di cose, Vincenzo Nibali, volto simbolo di Messina nel mondo con le sue imprese che lo hanno portato a vincere il Giro d’Italia, la Vuelta e soprattutto una storica edizione del Tour de France. “E’ importante migliorare le nostre strade ha detto Nibali – e imparare a rispettare il ciclista in strada. La bici è un mezzo sempre più utilizzato e le città devono essere in grado di realizzare quei progetti che consentano loro di diventare sempre più a misura di ciclista. Io credo che si possano e si debbano migliorare le condizioni del territorio per consentire alla gente, soprattutto ai ragazzi, di poter vivere la loro città anche facendo un giro in bicicletta”.
“Ci avviciniamo al momento decisivo in cui i cittadini dovranno scegliere il nuovo governo della città e anche questa pedalata – ha aggiunto Bramanti – è stata un modo ulteriore per dimostrare che vogliamo rilanciare Messina sotto tanti punti di vista e tra questi c’è l’opportunità di renderla più vivibile nelle passeggiate in bicicletta che portano ognuno di noi ancor più a contatto con il territorio, con i paesaggi ed il mare e tutto questo deve avvenire in condizioni di sicurezza e fruizione ottimale dei percorsi“.
Nibali ha sottolineato, ad ogni modo, che la sua partecipazione all’evento non ha avuto un significato politico: “Ho preso parte alla manifestazione soltanto per Messina e per amore dei miei concittadini messinesi. Conosco Bramanti solo come medico, non come politico. Anche in passato ho partecipato ad altri eventi sportivi organizzati dalle precedenti amministrazione ma senza mai entrare nell’ambito politico”.