Condividi
L'evento

“Brancaccio, le viscere di Palermo” e la riflessione sulle periferie dimenticate: la presentazione del libro

mercoledì 20 Novembre 2024

Presentazione del libro “Brancaccio, le viscere di Palermo” di Francesco Faraci presso la Bottega di Libera Palermo

Palermo, 20 novembre 2024 –

Giovedì 28 novembre, alle ore 17.30, presso la Bottega di Libera Palermo in Piazza Castelnuovo 13, la Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra e il Coordinamento di Libera a Palermo terranno la presentazione del libro “Brancaccio. Le viscere di Palermo” di Francesco Faraci.

All’evento, oltre all’autore, parteciperanno Don Maurizio Francoforte, Parroco della Chiesa di San Gaetano a Brancaccio e Francesco Citarda, presidente della Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra. “Brancaccio” è una storia che intreccia violenza e amore, buio e luce, sogni infranti e insperata voglia di riscatto. Un’opera che spinge a riflettere sulle periferie dimenticate delle nostre città, spesso giudicate con superficialità, senza mai sforzarsi di comprenderne l’essenza e la complessità.

Francesco Faraci, fotografo e scrittore, racconta: “Ho scritto Brancaccio come atto d’amore nei confronti di un quartiere che mi accolto come un figlio. Scrivere questa storia è il risultato di un bisogno, di una necessità. Perchè, quando certe storie cambiano il punto di vista sul presente e sulla vita, mostrando che in ognuno puó esserci il seme di un riscatto, una strada verso una possibile redenzione, è quasi un dovere dare voce a chi una voce non ha. E di quelle voci, poi, prendersi cura, custodirle e attendere sperando che germoglino. Brancaccio è un punto d’arrivo, dopo tanto cammino, ma anche l’inizio di un nuovo percorso“.

L’evento sarà un’occasione di dibattito e di riflessione sul tema delle periferie urbane e sulle storie che parlano di difficoltà ma anche di speranza e cambiamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.