Condividi
La nota

Buone notizie da Stromboli, si allentano le misure restrittive: soddisfatta Federalberghi Isole Eolie

mercoledì 10 Luglio 2024

A seguito delle riunioni di ieri in presenza del ministro Nello Musumeci, del Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, del professore Mario Rosi della Commissione Grandi Rischi, del Prefetto Cosima Di Stani e di altre autorità civili e militari, il sindaco di Lipari ha emesso un’ordinanza che permette di riprendere “la scalata fino all’Osservatorio (100 mt di altitudine) per osservare un po’ più da vicino l’attività eruttiva in atto, senza allontanarsi dal sentiero di salita al cratere, e di raggiungere Punta del Corvo (90 mt di altitudine) senza allontanarsi dal sentiero”.

Si è inoltre in attesa di un’ordinanza che contingenti lo sbarco delle minicrociere il cui accesso all’isola era stato interrotto con provvedimento del 4 luglio.

Soddisfatto il presidente di Federalberghi Isole Eolie che ieri nel corso della riunione aveva chiesto l’attivazione di strumenti a supporto dell’economia locale qualora non si fosse stati nelle condizioni di allentare le misure di allerta. Del Bono ha sottolineato la necessità di creare un sistema di comunicazione regolare ed efficace per informare i visitatori sui privilegi e le precauzioni da adottare quando si visita un’isola che ospita uno dei vulcani attivi più studiati e monitorati al mondo, attrazione primaria dell’arcipelago eoliano.

Si ritengono, infine, fondamentali – ha concluso Del Bono – gli interventi richiesti dal sindaco e condivisi dal ministro Musumeci, che ha chiesto un intervento della Regione per migliorare le infrastrutture dell’isola (strade, prevenzione incendi, ecc.), al fine di affrontare al meglio eventuali situazioni di emergenza”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.