Condividi

Buone notizie per i precari della Scuola: stabilizzato il personale tecnico-amministrativo

mercoledì 20 Dicembre 2017

Stabilizzati gli oltre 900 Co.co.co della scuola. Sono 450 in Sicilia, di cui 200 solo a Palermo e provincia.

Stamattina è stato infatti approvato dalla Camera dei deputati l’emendamento presentato dal deputato Franco Ribaudo che stabilizza i lavoratori co.co.co. che svolgono funzioni ausiliarie e tecnico-amministrative nelle scuole.

Il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro, e il coordinatore regionale del Nidil, Giuseppe Oliva, esprimono soddisfazione. “L’emendamento, scomparso in Senato, e’ stato ripristinato nel passaggio alla Camera della legge di stabilita’ nell’ambito di un maxiemendamento grazie alle pressioni del sindacato – osservano Pagliaro e Oliva – e soprattutto dopo le manifestazioni del Nidil Cgil nelle piazze di Siracusa e Palermo e il sit del 13 dicembre a piazza Montecitorio“.

Abbiamo fatto presente durante un incontro al Mef – aggiungono i due sindacalisti – che la stabilizzazione non avrebbe aumentato i costi del ministero, perche’ i co.co.co. Ata sono gia’ inseriti nei costi della gestione del personale del Miur. La battaglia e’ stata dura e serrata la discussione in Parlamento ma alla fine e’ prevalso il buon senso del governo. Dopo vent’anni di precariato le collaboratrici e i collaboratori della scuola assimilati Ata raggiungono cosi’ l’agognata stabilizzazione del rapporto di lavoro“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.