Un gruppo di disabili e i loro accompagnatori sono stati allontanati da una pizzeria di Nicolosi, nel Catanese, perché ritenuti ospiti non graditi.
Lo rende noto il Centro socio-riabilitativo Csr-Aias di Viagrande, sottolineando che “i ragazzi si sono sentiti offesi, messi alla porta e cacciati via in malo modo per avere la ‘colpa’ di essere su una sedia a rotelle”. Il loro arrivo era stato segnalato, ma il responsabile di sala alla richiesta di togliere sedie per fare spazio alla carrozzine ha replicato che non potevamo ‘comandare a casa sua’ e che la nostra presenza non era gradita e ci ha detto di andare via dalla sua pizzeria, dove tra l’altro non c’erano altri clienti”.
Gli operatori si chiedono “quale disturbo avremmo arrecato” e, soprattutto, se “avventori normodotati avrebbero ricevuto lo stesso trattamento”. “Siamo andati via – chiosano – senza dire una parola per non turbare ulteriormente gli assistiti, poi siamo stati accolti in un’altra pizzeria a poca distanza, senza problemi”.
“Vogliamo denunciare tutto questo – concludono – perché purtroppo capita, a chi ha una disabilità, di ricevere trattamenti di questo tipo”.