Condividi

‘Cade’ l’interdittiva Antimafia, ma la cooperativa non viene richiamata a lavorare da Fincantieri | VIDEO

venerdì 6 Novembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Sono scesi in piazza oggi 6 novembre i lavoratori della Rinascita Picchettini, cooperativa che lavora nell’indotto Fincantieri che, a causa di un’interdittiva antimafia emanata dal Prefetto di Palermo, aveva dovuto interrompere il proprio rapporto con i Cantieri Navali. L’interdittiva, però, è stata annullata dal Tar di Palermo. A questo punto la cooperativa si aspettava di essere richiamata dalla Fincantieri a lavorare. Ma così non è stato.

Questo il racconto degli operai e delle operaie che oggi sono scesi in piazza con striscioni che raccontano il loro calvario. “Dopo 46 anni di onorato servizio ci hanno buttato fuori – dichiarano i lavoratori -. Abbiamo fatto ricorso contro l’interdittiva Antimafia che ci aveva toccato, emanata dal prefetto, e abbiamo avuto ragione. Ma Fincantieri continua a essere ostile. Chiediamo aiuto alle istituzioni e a tutti quelli che possono intervenire“.

I lavoratori non mettono in discussione l’azione del Prefetto, ma chiedono a Fincantieri di tenere contro della decisione del Tar di Palermo: “Il Prefetto di Palermo ha fatto giustamente il suo lavoro è a è messo l’interdittiva, che però è stata annullata dal Tar di Palermo. Per questo non c’è motivo per cui la Picchettini non possa continuare a fare il suo lavoro“, afferma una lavoratrice.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.