Il Palermo batte l’ACR Messina per 1-0, grazie al gol di Felici al 64′.
Un derby sofferto per i rosanero, che patiscono il pressing avversario nel primo tempo, anche se vanno vicini al gol con la traversa di Kraja.
Nella ripresa i giallorossi calano e la formazione di Pergolizzi trova la via del gol. Una partita che rompe il digiuno di vittorie, anche se la via della guarigione è ancora lontana.
IL MATCH
La parte superiore della Curva Nord ha deciso di rimanere in silenzio per i primi quindici minuti di gioco, a seguito di quanto accaduto nella trasferta di Palmi. Affluenza modesta al Renzo Barbera, con circa quattordicimila spettatori presenti, di cui 500 provenienti da Messina.
LE FORMAZIONI
PALERMO (4-3-3): 1 Pelagotti, 23 Doda, 54 Peretti 4 Accardi, 27 Vaccaro, 6 Martinelli, 8 Martin, 73 Kraja 5 Ambro, 11 Santana (cap.), 75 Felici
A disposizione: 22 Fallani, 3 Bechini, 10 Rizzo Pinna, 15 Marong, 17 Ferrante, 21 Lucera, 26 Mauri, 33 Langella, 73 Kraja.
Allenatore: Rosario Pergolizzi.
ACR MESSINA (4-3-3): 1 Avella, 2 De Meio, 3 Strumbo, 4 Sampietro, 5 Ungaro, 6 Bruno, 7 Cristiani, 8 Ott Vale, 9 Coralli, 10 Crucitti, 11 Orlando.
A disposizione: 12 Alleruzzo, 13 Giordano, 14 Barbera, 15 Savorino, 16 Buono, 17 Bonasera, 18 Lavrendi, 19 Siclari, 20 Esposito.
Allenatore: Karel Zeman.
PRIMO TEMPO
Defezione dell’ultimo minuto per Ricciardo, sostituito poco prima dell’inizio da Kraja. Al terzo prima occasione della partita di marca rosanero con Vaccaro, che scaglia un potente sinistro al volo verso la porta giallorossa, ma Avella respinge.
Al quinto Kraja si ritrova un pallone d’oro in area di rigore, ma svirgola e spreca tutto. Il Palermo fatica in fase di impostazione, con la solita marcatura a uomo su Martin a limitare le trame offensive rosanero.
Il Messina gioca con il cronometro ed aspetta il Palermo, cercando di guadagnare metri quasi fosse una partita di rugby. Al 19′ Felici si divora l’occasione del 1-0. Avella sbaglia l’uscita e regala la sfera all’attaccante rosanero che però non è sveglio a guardare lo specchio e calcia fuori. Un minuto dopo ci prova Santana, ma si incarta sul pallone e spreca l’occasione.
Al 24′ il Messina potrebbe passare in vantaggio, ma Crucitti ruba il pallone ad Ott completamente solo e di testa devia il pallone fuori. Al 29′ altro errore difensivo del Messina, Felici prova ad approfittarne ma è bravo Avella in uscita. Sul pallone vagante si fionda Santana il cui tiro viene respinto con un braccio da De Meio, ma l’arbitro lascia correre.
Alla mezz’ora bel cross di Doda che trova la sponda di Ambro. Il pallone arriva a Santana, che prova la cosa più difficile, ovvero la rovesciata, ma calcia fuori. Il Palermo ci prova più su giocate dei singoli che su un vero e proprio sistema di gioco.
Al 42′ arriva l’occasione più limpida in casa rosanero. Kraja lascia partire un destro poderoso dai venticinque metri, ma il pallone si stampa sulla traversa. Due minuti dopo giallo per Felici, che ferma fallosamente una ripartenza giallorossa.
Proprio allo scadere del primo tempo episodio dubbio in area del Messina. Felici anticipa Avella che lo stende, ma per l’arbitro Ancora non è rigore. Proteste vibranti dei rosanero, che portano al giallo per Kraja per proteste. Si chiude così una brutta prima frazione, Palermo – ACR Messina 0-0.
SECONDO TEMPO
Nemmeno inizia il secondo tempo e il Palermo si divora due clamorose occasioni da gol. Nella prima, Santana liscia e Felici calcia sul portiere da buona posizione, mentre nella seconda Peretti completamente solo in area stoppa bene ma calcia alle stelle.
Al quarto Santana ci prova con una punizione dal limite. Il fantasista rosanero calcia bene di destro, ma la palla sorvola di poco la traversa. Pochi secondi dopo ammonito Avella per perdita di tempo. Al sesto giallo per Orlando, per un brutto fallo su Felici.
Il Palermo è troppo lezioso e spreca troppo in fase offensiva, esponendosi al contempo al contropiede avversario. Al 60′ mette un bel filtrante per Santana, il cui sinistro trova la risposta di Avella. Primo cambio per mister Zeman, fuori Coralli e dentro Esposito.
Un minuto dopo rimane a terra Peretti per un colpo alla testa. Il difensore centrale è comunque in grado di continuare. Proprio nel momento di inferiorità numerica, il Palermo passa in vantaggio con Felici, bravo a battere Avella con un sinistro a giro chirurgico. Al 64′ Palermo – ACR Messina 1-0.
Al 71′ primo cambio nel Palermo: fuori Santana e dentro Ricciardo. Sostituzione anche nel Messina, fuori Cristiani e dentro Laverna. Al 74′ giallo per Ott, per un fallo su Ambro. Il Palermo cerca di gestire il risultato, con i giallorossi che sono chiamati all’impresa. L’esterno messinese viene poi sostituito da Buono.
Pergolizzi effettua il suo solito secondo cambio: fuori Kraja e dentro Langella. Quarto cambio in casa giallorossa, fuori Strumbo e dentro Siclari. L’arbitro Ancora concede quattro minuti di recupero, ma non succede più nulla. Il Palermo vince 1-0.
LE PAGELLE
Pelagotti s.v.
Doda 6: Fa il bilancere del reparto arretrato.
Peretti 6: Si divora un gol clamoroso ad inizio ripresa, ma si rivela un degno sostituto di Crivello e Lancini in fase difensiva.
Accardi 6: Buona partita del centrale difensivo, bravo a gestire gli avanti giallorossi.
Vaccaro 6,5: Spinge tanto sulla sinistra, ma garantisce allo stesso tempo copertura ai compagni
Martin 6: Opaco nel primo tempo, dove soffre la marcatura a uomo. Nella ripresa è più libero di impostare e con lui sale il livello di tutta la squadra.
Martinelli 6,5: Buona prestazione dopo alcune partite in ombra.
Kraja 6,5: Sostituisce all’ultimo secondo Ricciardo, ma non ne fa sentire la mancanza.
Ambro 5,5: Troppo lezioso negli ultimi venti metri, da rivedere.
Felici 7: Spreca davvero tanto sotto porta, ma trova il gol partita.
Santana 6: Una partita di luci ed ombre per il capitano rosanero. Bravo in fase di costruzione, troppo macchinoso nelle conclusioni.
Ricciardo (dal 71′) s.v.
Langella (dal 79′) s.v.