Il Palermo U19 batte per 2-1 il Genoa U19 ed esce temporaneamente dalla zona play-out. I ragazzi di mister Scurto hanno giocato una partita a due facce, con un primo tempo molto timido ma una ripresa da grande squadra.
Il match parte male per i rosanero, con il Genoa che attacca a tamburo battente e trova il vantaggio già al quarto con Karic, il quale è lesto a sfruttare un rimpallo in area e a battere il portiere Avogadri. Al Pasqualino di Carini è subito 0-1.
Il Palermo rimane gelato dalla doccia fredda iniziale e continua a subire. Al 21′ il Genoa vicino al gol con Micovschi, ma il tiro a giro del genoano si stampa sulla parte alta della traversa. Intorno alla mezzora del primo tempo ancora il Genoa in avanti con Bianchi, il quale tenta la girata in avvitamento ma il tiro è debole e para Avogadri.
Il Palermo rischia di affondare ed è costretto subito ad un cambio: fuori Costantino, dentro Birligea. Mister Scurto aggiunge una punta, nella speranza di riagguantare il pareggio. La prima occasione del Palermo arriva al 39′ con Lucera, il quale tenta il tiro al volo di sinistro dal limite dell’area, ma il pallone si spegne di poco fuori. Il primo tempo si spegne sullo 0-1 per il Genoa.
Nella ripresa è un monologo rosanero, dall’inizio alla fine. Nei primi dieci minuti il Palermo cinge d’assedio l’area genoana, con una serie di calci d’angolo che trovano più volte Rizzo in area di rigore, ma il capitano rosanero non trova la porta. Al 60′ occasione d’oro per Cannavò, il quale recupera un buon pallone sulla trequarti ma si impunta nel dribbling e spreca tutto.
Al 67′ il Palermo trova il pareggio: azione personale di Birligea, il quale si avvia dalla trequarti, salta cinque giocatori avversari e con un tocco di esterno destro, quasi da calcetto, beffa il portiere dell’U19 italiana Russo e porta il punteggio sul 1-1. I rosanero ci credono di più e continuano ad attaccare, anche grazie alle grandi doti tecniche di Gallo, Rizzo e Birligea.
Al minuto ottantacinque il Palermo passa in vantaggio. Il nuovo entrato Sicuro si fa trovare libero sulla sinistra, si accentra e calcia un bellissimo tiro a giro di destro che scavalca Russo e gonfia la rete. Il pubblico rosanero presente allo stadio è in delirio, il Palermo si porta sul 2-1.
Nel finale i rosanero sono bravi a gestire e si mantengono intorno alla bandierina del corner. Non succede più nulla a Carini, Palermo-Genoa finisce 2-1.
Gli uomini di mister Scurto sono stati bravi a ribaltare l’indirizzo di una partita che si era messa molto male, anche a causa di un atteggiamento sbagliato da parte dei suoi. Si è rivelato fondamentale l’apporto di Sicuro ma soprattutto di Birligea, di sicuro il miglior in campo. La vittoria di oggi porta nelle casse rosanero tre punti che possono risultare fondamentale per la lotta salvezza.