Condividi
Temperature in aumento

Caldo da record in Sicilia, oltre 45 gradi nel Siracusano

giovedì 20 Luglio 2023
caldo

Nella giornata di ieri sono state tre le stazioni della rete Sias che hanno battuto il record di temperatura massima della loro serie iniziata nel 2002, anno di installazione delle stazioni; una di queste ha superato il record stabilito appena due giorni fa.

La prima la stazione Contessa Entellina ha registrato una massima di 44 gradi superando il valore precedente di 43,8 registrato il 5 agosto 2017. La seconda, la stazione di Salemi, ha registrato una massima di 42,2 °C superando il valore massimo precedente di 42,1 del 5 agosto 2017. La terza la stazione Trapani Fulgatore ha registrato una massima di 43,1, superando i 42,8 di due giorni fa. Il massimo valore di oggi sulla rete Sias, 44,8, è stato registrato dalla stazione Francofonte, contrada Masarischi.

Non è stato tuttavia raggiunto il massimo precedente della serie pari a 45,6 °C registrato il 10 agosto 2021. Il 18 luglio ben dodici stazioni della rete hanno superato il precedente valore massimo della temperatura minima giornaliera: Salemi 30,6, Sciacca 29,8, Canicattì 29,3, Agrigento Scibica 29,2, Mussomeli 28,6, Delia 27,7, Riesi 27,6, Caltanissetta 27,2, Bronte 27, Pachino 27, Bivona 26,8, Aragona 26,2.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.