Il Comune di Taormina pensa ad un regolamento, contenente una serie di nuove disposizioni, sull’assegnazione dei pass disabili, ma nel frattempo arriva la richiesta di una stretta proprio su queste concessioni da parte della vicepresidente del Consiglio comunale, Alessandra Caltabiano.
“Prima di procedere alla stesura di un regolamento sui pass disabili bisogna avviare un accertamento a tappeto degli attuali permessi e verificare a chi appartengono. A Taormina ormai ci sono pass che si tramandano di generazioni, da nonni a nipoti ventenni. E’ inaccettabile”. Questa la richiesta di Alessandra Caltabiano che così invita l’Amministrazione comunale e la Polizia locale ad una “verifica a tappeto” dei pass concessi nel tempo alle persone diversamente abili a Taormina. Si tratta secondo Caltabiano di “un passaggio indispensabile che deve precedere la previsione di qualsiasi apposito regolamento”.
Calatabiano spinge per una verifica sui pass disabili condividendo quello che è un obiettivo anche dell’assessore Graziella Longo, che sin qui non ha avuto modo di mettere in atto questo accertamento anche per l’atavica questione dell’assenza di vigili urbani: a Taormina sono rimasti infatti operativi soltanto quattro agenti di Polizia locale.
In vista della sperimentazione della Ztl, che dovrebbe scattare in questa prima fase dell’anno, una ditta incaricata effettuerà la revisione di tutti i pass attivi a Taormina, che verranno così ritirati, per poi essere concessi, a chi ne avrà diritto, a seguito di relativa richiesta per via telematica. Ed in questo contesto dovrebbero essere intanto azzerati tutti i pass.
“Ho apprezzato spiega Caltabiano -l’avvenuta approvazione di recente del regolamento in Consiglio comunale dei pass rosa per le mamme, anche se ho chiesto di limitare pure lì l’orario sui pass, perché non vorrei – con il senso di responsabilità che c’è a Taormina – che una mamma finisca poi per parcheggiare per 12 ore in uno stallo dedicato e se ne vada a fare la turista in centro. Allo stesso modo, però, adesso bisogna rivedere gli stalli per i disabili. I veri disabili sono stati oggetto, da parecchi anni a questa parte, di situazioni irrispettose e mortificante ad opera di soggetti che speculano e approfittano di questi permessi. A Taormina ci sono troppi soggetti con pass disabili, troppi figli di disabili e zii di disabili. Per questo occorre fare al più presto una ricognizione e ritrovare il vero senso di responsabilità che è necessario. Non è più pensabile che i parcheggi per le persone disabili vengano occupati da soggetti che si appropriano di un pass che appartiene ad un parente o che era stato concesso ad un familiare persino defunto, per andare al bar o a comprare le sigarette e fanno ciò che vogliono”.