Condividi

Caltanissetta, Cgil, Cisl e Uil: “Inutile l’accordo sui 24 Comuni”

sabato 14 Aprile 2018
ignazio giudice
Ignazio Giudice

Chi fa finta di correre senza essere allenato rischia di inciampare, arrecando, in questo caso, danno al territorio. Questa la sensazione che i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, , Ignazio Giudice, Emanuele Gallo e Maurizio Castania, hanno espresso attraverso una nota congiunta inviata al governo centrale.

Cgil, Cisl e Uil – affermano i segretari – esprimono forti e argomentate perplessità in merito all’epilogo finanziario dell’accordo di programma generato a seguito del decreto che definisce 24 Comuni, tra questi Gela, Riesi, Mazzarino e Caltanisssetta, area di crisi complessa”.

“L’accordo di programma inseguito da 2 anni, doveva e deve essere vissuto quale strumento autorevole e concreto per ridisegnare il territorio attraverso investimenti veri, realizzabili in breve tempo, in grado di valorizzare le idee che tanti giovani hanno in testa e che non trovando sostegno economico dalle banche non vengono realizzate”.

“Pezzi della politica che hanno criticato per anni l’importo ottenuto dal sindacato sulle opere compensative pari a 32 milioni di euro finanziate da Eni – continuano -ora sottoscrivono accordi da 10 milioni di euro? Vogliamo pensare ad un grave errore, vogliamo sperare che l’incontro istituzionale di ieri sia stato solo interlocutorio perché siccome ‘nessuno è fesso’ è ben chiaro a tutti i cittadini, agli attori economici, e dovrebbe essere ancora più chiaro a tutti i governi, che l’accordo di programma non si può ridurre al finanziamento di qualche capannone”.

“Non siamo qui a produrre polemiche ma ci opponiamo all’idea che in Sicilia, lo stesso ceto politico, possa finanziare un’area con 370 milioni di euro, cioè Termini Imerese,  e con qualche misero milione di euro un’altra area, tra l’altro più vasta che include 24 Comuni con 24 storie economiche diverse e alternative fra loro. Termini Imerese – concludono – doveva e deve aprire la pista ad un nuovo metodo per una rinnovata economia per i siciliani”.

Infine, i segretari di Cgil, Cisl e Uil ricordano di aver già chiesto a gennaio un incontro con il presidente Musumeci e ne ribadiscono l’urgenza: “Ci appelliamo alla deputazione nazionale e regionale, nonché ai sindaci dei 24 Comuni ed a tutte le forze economiche rappresentative di fare fronte unico per evitare la legittimazione di un accordo di programma il cui unico obiettivo è offendere i cittadini, perché la questione non è la firma ma cosa si firma e noi rivendichiamo un accordo intelligente e di qualità”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.