Condividi

Accordo tra Regione e Sindacati, risolti due stipendi non erogati

giovedì 9 Febbraio 2017

Elezioni alle porte, le parti sociali e istituzionali sbloccano il pagamento delle due mensilità di mobilità non erogate nel 2014, che riguarda ottomila lavoratori siciliani l’accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga.

bullaraL’accordo è stato raggiunto dalla Regione e dai tre sindacati di Cgil, Cisl, Uil nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro, a Palermo. Le firme sono state apposte dal dirigente dell’assessorato Maria Antonietta Bullara, per la Regione, da Monica Genovese (Cgil), Giorgio Tessitore (Cisl) e Giuseppe Raimondi (Uil).

I sindacati, tramite una nota congiunta, hanno informato come il pagamento delle mensilità in questione sarà utile “anche ai fini della copertura contributiva figurativa”. 

Risolto lo scoglio del 2014 si aspetta di risolvere quello del 2015, magari prima delle elezioni regionali, sempre dietro apposita domanda. “A condizione che – spiegano i sindacati – ultimati i pagamenti per il 2014, permangano all’Inps residui utili. L’accordo di oggi è comunque un fatto positivo”. I lavoratori sono stati penalizzati “senza una ragione – concludono i tre sindacati – Parliamo di persone ormai prive di un rapporto di lavoro e ancora in attesa di politiche attive utili a favorirne il reinserimento occupazionale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.