Il 19 ottobre 2021 il sottosegretario al Mit Giancarlo Cancelleri informava a mezzo stampa che i lavori del by – pass procedevano velocemente e che era necessario far saltare il viadotto San Giuliano per consegnare l’infrastruttura provvisoria.
Ormai da anni gli utenti del territorio sono esasperati, costretti a fare il giro lungo dalla zona industriale, allungando il tragitto di molti km, con il rischio di rimanere intrappolati nel traffico urbano per poi raggiungere finalmente la via Borremans, una strada che nel periodo invernale diventa una pista da sci pericolosa e a tratti senza guardrail.
Così, il Comitato a19 subito si è recato sul posto per un sopralluogo alla luce dei disagi lamentati dagli utenti, constatando che purtroppo lo stato d’avanzamento dei lavori è ben lontano dalla prossima apertura della nuova arteria. I cittadini, inoltre, temono che il by-pass, qualora fosse veramente consegnato, rappresenti la soluzione definitiva e che il San Giuliano non venga ricostruito mai più, e che le enormi gallerie lungo la nuova 640 rimangano delle eterne incompiute. Il comitato chiede spiegazioni il prima possibile.