Caltanissetta nella morsa del caldo e con i rubinetti a secco. Dopo giorni di interruzione idrica da ieri un nuovo guasto ha determinato lo stop alla distribuzione in diverse zone della città per qualche ora.
I lavori sono iniziati e terminati nella tarda serata. I lavori sono stati effettuati nella condotta dell’acquedotto Blufi-Madonie Ovest, nel tratto che va dalla centrale di Cozzo della Guardia in direzione Serradifalco.
L’acquedotto è stato riavviato all’una di questa notte e da parte di Siciliacque è stata ripristinata la fornitura per Caltanissetta e a Serradifalco. A San Cataldo la fornitura è prevista a partire dalle 12. Lo si apprende da Siciliacque.
Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro ha annunciato un esposto in Procura. “Nonostante le condizioni climatiche favorevoli degli scorsi mesi e il buon livello di riempimento degli invasi – dice Tesauro – ci ritroviamo ancora una volta a fare i conti con una gestione del servizio che definire insufficiente è un eufemismo. Non è concepibile che nel 2025, con temperature oltre i 40 gradi, cittadini, famiglie, anziani e attività produttive restino senz’acqua. È un fatto gravissimo che attiene alla dignità e alla salute pubblica. È una situazione che non può più essere tollerata. Chiediamo trasparenza, risposte concrete e soluzioni immediate. Non bastano più le rassicurazioni: serve un cambio di passo radicale“.