Condividi
La storia

Il sindaco di Rodì Milici (Me): “Ho moglie e amico all’opposizione in Aula, ma a casa non volano i piatti”

domenica 17 Settembre 2023

Che non sarebbero state rose e fiori lo ha capito sin dalla campagna elettorale a sindaco, nel 2021, quando contro di lui si candidarono nella lista d’opposizione moglie, migliore amico e papà. E gli facevano i comizi contro. A urne chiuse Eugenio Aliberti è stato confermato sindaco di Rodì Milici per il secondo mandato ma in Aula si è trovato contro la moglie Nadia Rivetti e il miglior amicoche chiamo compare”, Fortunato Maio. Il papà Carmelo invece non è stato eletto. Insomma due consiglieri sui tre dell’opposizione li ha proprio in casa.

Le loro idee non coincidevano con le mie e si sono candidati all’opposizione, è giusto così, in consiglio comunale ognuno porta avanti le sue idee e il suo ruolo, com’è giusto che sia”, racconta il sindaco ai giornalisti del Tgr Rai Sicilia e del Corriere del Mezzogiorno.  Eugenio Aliberti è orgoglioso di quel che la sua amministrazione ha fatto e sta facendo infatti dopo il primo mandato del 2016 è stato riconfermato nel 2021. Forte dei risultati si è anche candidato alle Regionali del 2022 con Cateno De Luca (nella lista che non ha superato lo sbarramento) e nel comunicato di ringraziamento per i voti presi ha sottolineato il sostegno della famiglia e della moglie a riprova di un clima di grande rispetto e serenità.

Il sindaco evidenzia i risultati ottenuti con la raccolta differenziata che a Rodì Milici ha percentuali da record, e la sua rielezione a presidente dell’Unione di Comuni “Valle del Patri”. Insomma le critiche, spesso anche durissime, come quella volta che dopo un dibattito acceso in consiglio comunale fu costretto a ritirare un provvedimento, ben vengano. E sia chiaro che amico e moglie non usano affatto i guanti con il sindaco.

Le critiche le accetto sempre se sono costruttive, l’importante è rispettare le idee degli altri. Mia moglie e Fortunato usano il dialogo ma a volte i toni sono accesi e le ripercussioni in famiglia ci sono….ma siamo persone intelligenti, non volano i piatti”.

Insomma niente Guerra dei Roses in versione politico-amministrativa, ma idee chiare e rispetto dell’altro. E a chi sussurra che invece, proprio in virtù dei rapporti familiari l’opposizione sia troppo morbida sono proprie le parole di Nadia Rivetti a rispondere.

Sconti non se ne fanno a nessuno. Noi donnespiega la moglie Nadia Rivetti, farmacista del paese – siamo votate a fare la guerra perché siamo guerriere nate. Se mi metto in testa una cosa, vado avanti. Ammetto che anche a casa ci scappa qualche litigio tra me e il sindaco, ma grazie al supporto dei figli tutto finisce in una risata. Ovviamente a casa comando io“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.