Condividi

Cambiamenti climatici, ok del consiglio comunale di Palermo alla mozione contro il global warming

venerdì 14 Agosto 2020

Riceviamo e pubblichiamo

Il consiglio comunale di Palermo ha approvato all’unanimità con 27 voti la mozione contro i cambiamenti climatici proposta dal comitato Esistono i Diritti e rivolta alla Commissione Europea. Su questo atto politico Marco Cappato, promotore dell’appello alla raccolta di un milione di firme in tutta Europa ha fatto questa dichiarazione.

Il Consiglio comunale di Palermo ha scritto una bella pagina oggi, con la mozione approvata all’unanimità a sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei StopGlobalWarming.eu.
La proposta di spostare le tasse dal lavoro alle emissioni inquinanti, istituendo un prezzo minimo in Europa per le emissioni di CO2, riguarda un problema apparentemente lontano, come quello dei cambiamenti climatici, che però ha un impatto devastante anche a livello locale, come proprio a Palermo hanno dimostrato le temperature record e le tragiche inondazioni delle scorse settimane.
Grazie all’instancabile lavoro trasnspartitico del Comitato esistono i diritti, con Gaetano D’Amico e Alberto Mangano, oggi dal Consiglio comunale di Palermo è arrivato un messaggio forte e chiaro alla politica nazionale ed europea.
Voglio ringraziare di cuore tutti i Consiglieri comunali che hanno approvato questo provvedimento , facendo di Palermo, anche con l’adesione del Sindaco, la città simbolo di questa raccolta firme. Spero che saranno ora tanti altri i Comuni a percorrere sulla strada tracciata.
Un grande grazie anche a Pino Apprendi e Francesca Turano Campello per la campagna di raccolta firme che continua in città e sul sito www.stopglobalwarming.eu

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.