Condividi

Coronavirus, un Primo Maggio diverso a Portella della Ginestra | VIDEO

venerdì 1 Maggio 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Chi lo avrebbe mai detto che il 73° anniversario della strage di Portella della Ginestra, si sarebbe svolto senza i lavoratori in festa?

Come tutte le manifestazioni pubbliche, per le restrizioni del covid19 la partecipazione è consentita soltanto a tre persone. L’omaggio ai caduti della strage lo hanno portato il Sindaco Rosario Petta, il segretario della Camera del Lavoro Enzo Campo e il sopravvissuto Serafino Petta. E a Portella della Ginestra si è recato ad omaggiare le vittime anche il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Lo scorso anno le telecamere de ilSicilia.it erano state proprio a Portella della Ginestra, per ricordare quella strage di contadini lontana nel tempo ma purtroppo attuale per i tanti misteri connessi. Oggi l’emergenza coronavirus impedisce cerimonie e manifestazioni, ma noi abbiamo comunque voluto esserci, grazie a Pino Apprendi, presidente dell’associazione Antigone e già deputato regionale, e con il video che vi mostriamo in alto ci sentiamo anche noi un po’ a Portella della Ginestra. Un video, realizzato da Giovanni Apprendi, accompagnato dalla musica e dalla voce di Nonò Salamone, in  cui parlano il sopravvissuto di Portella Serafino Petta e Matteo Mandalà, professore ordinario dell’Università di Palermo.

“Mancheranno i colori, le bandiere e le famiglie – osserva Pino Apprendi – che portavano i bambini a conoscere questo posto pieno di storia e di tanti interrogativi. Sarà una sofferenza per i tanti che hanno perso un parente in quel tragico Primo Maggio, non potersi recare alla Pietra di Barbato; per questo abbiamo raccolto alcune video  testimonianze”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.