Condividi

Campobello di Mazara: al via il consolidamento di contrada Perriera

venerdì 18 Marzo 2022

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, ha aggiudicato la bonifica e la stabilizzazione di contrada Perriera a Campobello di Mazara, nel Trapanese. L’area in questione, ex cava di calcarenite, oggi è una scarpata sulla quale incombe il pericolo di movimenti franosi, circostanza che ha creato, nel corso del tempo, non pochi problemi.

Dopo quindici anni di attesa, dunque, si avvia il recupero ambientale e la messa in sicurezza di un’area a forte rischio che, come accaduto in altre zone dell’Isola, si è trasformata in una vera e propria discarica a causa dell’assenza di programmazione degli interventi.

I lavori, aggiudicati da parte degli uffici diretti da Maurizio Croce, in ragione di un ribasso del 30,3 per cento, verranno eseguiti dalla Vivai Barretta Garden di Napoli per un importo complessivo di 860 mila euro. In via preliminare, l’intervento consisterà in una bonifica dovuta alla presenza di vegetazione fitta e irregolare. Successivamente, si procederà con il disgaggio di quegli elementi lapidei instabili dal costone roccioso: l’obiettivo è quello di restituire uniformità alla superficie subverticale delle pareti attraverso getti di calcestruzzo ciclopico. Per un vero recupero della contrada, infine, ci si affiderà a soluzioni di ingegneria naturalistica mediate l’utilizzo di pietrame, terra, e legname.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Boom di fumatori post Covid, Vitale: “Aumentate insicurezze sociali” CLICCA PER IL VIDEO

Più di 300 milioni di persone in tutto il mondo fumano e un terzo degli adolescenti è oggi consumatore di sigarette tradizionali e/o di sigarette elettroniche.

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.