Condividi

Castelvetrano: nuova rete fognaria per 13,8 mln in frazione Triscina

giovedì 21 Luglio 2022

Si apprestano ad iniziare i lavori per la nuova rete fognaria di Triscina di Selinunte, a Castelvetrano. Costerà 13,8 milioni di euro.

Stamattina la mappa dei lavori è stata illustrata presso il Comune di Castelvetrano, alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano, del sindaco Enzo Alfano e del sub commissario unico per la depurazione Riccardo Costanza. L’opera è tra quelle gestite dal Commissario Unico per la Depurazione Maurizio Giugni, perché necessaria all’uscita di Castelvetrano dall’infrazione comunitaria 2004/2034, giunta fino allo stadio di sanzione pecuniaria dopo la condanna della Corte di Giustizia europea.

I lavori, che dureranno 495 giorni, sono stati consegnati oggi dal “Consorzio Concise” che svolge la direzione dei lavori all’impresa appaltatrice “Costruzione Dondi Spa“. Sono previsti 70 chilometri di rete fognaria e un sistema di sedici sollevamenti che permetterà di superare i dislivelli esistenti e convogliare le acque nere, con una lunga condotta premente di oltre otto chilometri, all’impianto di depurazione di via Errante Vecchia, i cui lavori di adeguamento sono in fase di ultimazione, sempre a cura del Commissario unico per la depurazione.

Quando le istituzioni lavorano in sinergia – ha detto l’assessore Mimmo Turano – i risultati arrivano velocemente. Con il governo Musumeci è iniziata una nuova fase del rapporto con il Commissario unico per la depurazione che ci ha portato alla definizione di molte procedure e all’avvio di numerosi lavori indispensabili dal punto di vista ambientale e che avranno notevole impatto per la vivibilità dei territori da parte di cittadini e turisti“. “Questo è un primo importantissimo passo per la riqualificazione di una borgata a forte vocazione turistica, da troppo tempo abbandonata. L’opera è fondamentale per il recupero urbanistico della borgata e si colloca in una programmazione economica per la rigenerazione del territorio“, ha detto il sindaco Enzo Alfano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.