Condividi
L'esperto

Canguro terapia: che cos’è ed i benefici per neonati e prematuri CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 11 Maggio 2023

“Il contatto pelle a pelle tra genitori e neonato è un vero e proprio toccasana, in particolare quelli nati prematuri”.

La “canguro-terapia” migliora la salute complessiva del neonato ed a parlarcene è il professore Mario Giuffrè, Direttore della Terapia Intensiva Neonatale del Dipartimento Materno Infantile del Policlinico di Palermo.

Nello specifico “Serve a stabilizzare i parametri cardio-respiratorio e l’omeostasi termica del neonato. Migliora il rapporto con genitori, favorendo anche l’allattamento. Questa pratica si accompagna a una necessità di aprire le terapie intensive neonatali a genitori, veri e propri caregiver che partecipano insieme a medici e allo staff sanitario all’accudimento dei propri bambini”. 

Ovviamente la pratica va fatta quando il neonato non è in condizioni critiche. La stessa Organizzazione mondiale della sanità , che riconoscere il valore della canguro terapia, sottolinea che “è raccomandata di routine per la cura di neonati di peso pari o inferiore a 2000 grammi e deve essere iniziata appena le condizioni del neonato sono stabili”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.