Sono stati approvati oggi dal Cipe, presieduto dal Premier Paolo Gentiloni, diversi provvedimenti proposti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, relativi a programmazioni di risorse o via libera a progetti. Lo si apprende da una nota del Mit che spiega che è stato dato il via libera a circa 5 miliardi per opere ad Alta velocità.
È stato inoltre approvato, su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’Addendum al Piano Operativo Infrastrutture, relativo alla Programmazione 2014-2020 del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC). Gli interventi sono stati individuati dopo un percorso di confronto e condivisione con le Regioni e con i Concessionari delle reti di infrastrutture stradali e ferroviarie coordinato dal MIT. Sono previsti interventi e programmi per la logistica e i trasporti per 5,461 miliardi di euro. Gli interventi finanziati a valere sul FSC sono stati individuati sulla base di obiettivi specifici: potenziamento della modalità ferroviaria e il miglioramento del servizio passeggeri; miglioramento della rete stradale, attraverso il completamento della rete stradale centrale; riduzione del congestionamento urbano e metropolitano; maggiore sicurezza dell’infrastruttura.
Gli interventi sono localizzati per l’80% della spesa nel Mezzogiorno e 20% nel Centro-nord, secondo le modalità previste dal FSC.
Tra le misure principali per la Sicilia:
Per il Sistema nazionale delle strade sono finanziate l’itinerario Palermo-Agrigento e la Licodia Eubea; per le ferrovie, il nuovo collegamento Catania-Palermo ad alta velocità, nell’ambito della Direttrice Napoli-Palermo; per il trasporto rapido di massa, a Messina il rinnovo e upgrading infrastrutturale della rete tranviaria, a Catania l’estensione della Circumetnea; tra gli altri interventi e sistema portuale, il miglioramento dell’accessibilità marittima e la valorizzazione del patrimonio infrastrutturale esistente, con riferimento particolare alle interconnessioni con le ZES (zone economiche speciali); e infine il rinnovo del materiale rotabile e la messa in sicurezza ferroviaria.