Dopo l’incendio al terminal di Fontanarossa, le fiamme che hanno minacciato le piste dello scalo del Falcone-Borsellino di Palermo e nelle scorse ore quelle di Birgi, ora gli aeroporti siciliani devono affrontare anche i problemi a livello mondiale. In questa estate 2023 non manca più nulla.
Il rientro dalle vacanze per moltissimi italiani si è rivelato amaro a causa di un “guasto ai sistemi di controllo” del Regno Unito.
La Nats, l’autorità britannica per il traffico aereo, ha annunciato delle restrizioni ai voli per garantire la sicurezza, in seguito a problemi tecnici. Secondo la Bbc alcune compagnie aeree tra cui Ryanair, EasyJet, Loganair e Aer Lingus hanno avvisato i passeggeri dei possibili disagi sui voli. Secondo il Daily Mail il caos potrebbe addirittura durare giorni.
Alle 16:15 (ora italiana), il Nats ha fatto sapere di aver individuato e risolto il problema informatico. “Stiamo lavorando a stretto contatto con le compagnie aeree e gli aeroporti per gestire i voli interessati nel modo più efficiente possibile. I nostri ingegneri monitoreranno attentamente le prestazioni del sistema mentre torneremo alle normali operazioni“.
Air Traffic Control system update at 15:15 UK time
—
We have just published an update on our website – please read it here:https://t.co/YJO7NyZKxs— NATS (@NATS) August 28, 2023
Le conseguenze dei problemi tecnici cominciano a farsi sentire in Italia. Gravi ritardi, infatti, sono stati segnalati ad esempio all’aeroporto di Venezia per 5 voli in partenza per Londra. Quello delle 13.05, secondo le previsioni delle 15, partirà alle 23. Gli altri hanno tra le 5 e le 8 ore di ritardo. Mentre il volo per Manchester delle 12.15 dovrebbe decollare alle 18.24.
In Sicilia i primi disagi sono giunti proprio nelle ultime ore. A pagarne le conseguenze è stata anche la squadra del Palermo, in partenza per la trasferta a Reggio Emilia. Come comunicato dalla società, a causa di “problemi tecnici comunicati dalla centrale di controllo del traffico aereo nazionale a Roma, il charter con l’intero gruppo squadra diretto a Reggio Emilia non è decollato. Giocatori e staff sono stati fatti sbarcare dall’aeromobile e si trovano attualmente nello scalo palermitano in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di sicurezza. I problemi tecnici in questione stanno avendo ripercussioni su larga scala su gran parte dei voli nazionali“.