Condividi

Capitale Italiana della Cultura 2022: Trapani presenta il dossier per la candidatura

sabato 16 Gennaio 2021

Un insieme di circa 100 progetti, che avranno un’unica cabina di regia, espressione di quel ”Patto per la cultura trapanese” che il sindaco Giacomo Tranchida ha siglato con i primi cittadini di tutta la provincia con l’obiettivo di valorizzare l’identità del territorio, condividendo strategie di marketing turistico-culturali.

E’ questo il dossier di candidatura a ”Capitale italiana della cultura 2022” presentato dalla città di Trapani, in corsa con Taranto, Ancona, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, le Terre Alte della Marca Trevigiana, Procida, Verbania e Volterra per il riconoscimento. Il dossier, che si apre con una dedica all’archeologo Sebastiano Tusa, alle vittime del mare e ai giovani che hanno scelto di non abbandonare la loro terra di origine, è stato condiviso oltre che dalle istituzioni e da tutti i capoluoghi di Provincia del territorio, anche da enti culturali e associativi, scuole, organizzazioni sindacali e datoriali e imprese.

Il progetto, dal titolo ”Trapani, crocevie di popoli e culture, di approdi e policromie. Arte e cultura, vento di rigenerazione’‘ mette insieme arte e cultura, natura ma anche l’enogastronomia, la musica e lo spettacolo.

Lunedì 18 gennaio verrà resa nota la città vincitrice che sarà proclamata dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. In palio un finanziamento di un milione di euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.