Condividi
La visita alla struttura

Carcere Ucciardone di Palermo, Pino Apprendi: “Il caldo rende impossibile la vita ai detenuti”

martedì 22 Luglio 2025
Pino Apprendi

Visita ieri nel carcere Ucciardone di Palermo da parte del deputato nazionale Marco Grimaldi di Sinistra Italiana e del Garante dei detenuti di Palermo Pino Apprendi.

“Il caldo rende la vita impossibile dei detenuti. Pochi metri quadrati con le finestre chiuse per impedire a topi e blatte di entrare – dichiara Pino Apprendi – Lo ripetiamo da anni, la nona sezione è da chiudere, peraltro ospita persone con problemi psichiatrici e con provvedimenti disciplinari. Nei pochi metri delle celle d’isolamento due persone con letto a castello, una doccia per 15 persone per piano”.

“Questo non è uno Stato che vuole curare e rieducare. Lo ribadiamo la nona sezione deve essere chiusa trasferendo i detenuti vicini alle loro città di origine e ai loro familiari. Sarebbe un grave errore chiudere e distribuire le persone nello stesso carcere”, conclude il Garante dei detenuti di Palermo.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it