Condividi
gli eventi

Carnevale 2023 a Messina: ecco il programma dal 16 al 21

lunedì 13 Febbraio 2023

Dalla Famiglia Addams alle fiabe passando per le marionette e le leccornie. Il programma del Carnevale 2023 varato dall’amministrazione comunale e dalle partecipate è ricco e guarda anche alla tradizione.

E’ stato presentato oggi a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, ed accompagnerà i messinesi dal 16 al 21 febbraio.

Dopo l’ampio consenso registrato a Natale – ha evidenziato il sindaco Basile – abbiamo previsto una serie di eventi e di attività per offrire momenti di festa e allegria tipici del Carnevale, da trascorrere lungo l’isola pedonale di piazza Cairoli e viale San Martino, e in altri luoghi e spazi da rivitalizzare con l’obiettivo anche di conservare e trasmettere alle nuove generazioni le nostre tradizioni che rappresentano la storia e la cultura di Messina”.

Gli assessori Enzo Caruso, Massimo Finocchiaro e Liana Cannata hanno illustrato il calendario degli eventi nel dettaglio evidenziando come sarà “un Carnevale sobrio ed elegante con l’obiettivo di attrarre oltre alla nostra comunità cittadina anche quelle dei comuni limitrofi”.

Le scenografie delle esibizioni degli artisti saranno di forte impatto visivo con movimenti e colori uniti alla creatività degli artisti. Il calendario prenderà il via con una serie di appuntamenti che si terranno a piazza Cairoli a partire da giovedì 16, alle 17, con una performance dedicata alla “Famiglia Addams”; venerdì 17, alle 16, l’evento “Emozioni in Fiaba” e “Maschere senza fili” teatrino delle marionette; proseguirà, sabato 18, alle 17, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, un momento dedicato alla cultura enogastronomica “Incontro con gli Ambasciatori del Gusto”; alle 17.30, a piazza Cairoli, l’iniziativa “Carillon vivente”; e alle 18, nella Sala Laudamo, lo spettacolo “Bentornato Peppe Nappa!” a cura dell’Associazione Kiklos; domenica 19, alle 17, con partenza da piazza Cairoli la sfilata “Carrozza Incantata”; lunedì 20, alle 17, a Santa Maria Alemanna, la presentazione del libro di Anna Martano “Sdirilluni: dolci e costumanze del Carnevale” dedicato al cibo, riti e ricette siciliane; all’appuntamento moderato dalla giornalista Valeria Zingale, prenderà parte il Maestro pasticcere Lillo Freni, cui seguiranno la firmacopie del testo e un momento dedicato all’assaggio della tradizionale pignolata; sempre lunedì 20, alle 17.30, a piazza Cairoli, momenti musicali con Mabò Band itinerante. Infine, martedì 21, ultimo giorno del Carnevale, a villa Dante, alle ore 16, “Crazy Dreams Circus”, festa in maschera arricchita da degustazione di dolci tipici del Carnevale a cura degli studenti dell’Istituto Antonello.
In merito ad alcune iniziative quali, “Bertonato Peppe Nappa!’ ha aggiunto l’Assessore Caruso “un momento importante della storia culturale della nostra città”; mentre il coinvolgimento dei tre Ambasciatori del Gusto Pasquale Caliri, Lillo Freni e Francesco Arena rappresenta “l’obiettivo – ha detto l’Assessore Previti – di esportare le eccellenze del territorio e valorizzare al tempo stesso il nostro tessuto imprenditoriale.

Il programma delle iniziative – ha aggiunto l’Assessore Minutoli – prevede anche una serie di appuntamenti che si terranno nelle sei municipalità cittadine”.

Infine, relativamente all’aspetto non soltanto attrattivo ma anche socio- educativo delle attività nel contesto del Carnevale, curate dall’Azienda Speciale Messina Social City, è intervenuta l’Assessore Calafiore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.