“Tecnicamente il bilancio di sostenibilità è il documento di rendicontazione aziendale attraverso il quale un’impresa comunica l’accuratezza e la trasparenza della propria performance in materia di ambiente, società e governance. Per noi di Caronte & Tourist, il bilancio di sostenibilità è l’occasione per spiegare come noi vogliamo creare valore condiviso avendo cura delle persone che hanno fatto e continuano a fare la storia del Gruppo, sostenendo le comunità locali, promuovendo pratiche sostenibili a protezione dell’ambiente e dell’ecosistema”.
Con queste parole il Cavaliere del Lavoro Olga Mondello Franza, presidente del Gruppo Caronte & Tourist spiega senso e filosofia della nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, presentato oggi a Messina, presso la chiesa di Santa Maria Alemanna (Via Santa Maria Alemanna, 48).
Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Caronte & Tourist contiene la sintesi dell’andamento dell’impresa nell’anno 2021, i risultati e gli impatti più rilevanti esercitati sull’ambiente, sulla società e sull’economia del territorio al fine di instaurare e consolidare un dialogo trasparente con gli stakeholder e la comunità.
All’incontro di presentazione del Bilancio di Sostenibilità, aperto alla stampa erano presenti le massime Autorità politiche, civili, militari e religiose dell’Area dello Stretto.
“Un altro anno difficile è andato in archivio. È stato un anno denso di sfide ma anche e soprattutto inseminato di progetti. Un anno nel corso del quale ancora una volta – dicono in C&T – il Gruppo ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento e reazione a quegli eventi terzi negativi che pure ci sono stati, non prevedibili né programmabili, per fortuna alternati a momenti di progettualità e di prospettica crescita“.
Una crescita basata su principi di apertura e inclusività, frutto dunque di un processo di partecipazione allargata ai flussi decisionali aziendali che non significa bypassare il ruolo dell’impresa ma arricchirne i contenuti e i comportamenti.
“E’ su questo terreno – ha detto Gennaro Matacena, componente del Comitato Esecutivo del Gruppo C&T – che il mondo dello shipping giocherà la sua partita per il futuro; questa per noi è la scommessa più grande: rafforzare la fiducia dei clienti e dei partner, accrescendo nel contempo l’orgoglio dei collaboratori”.
Concetti sviluppati da Lorenzo Matacena, l’altro A.D. del Gruppo, che ha ricordato come anche nel 2021 Caronte & Tourist ha dato prova della forte attenzione non soltanto verso l’ambiente ma anche e soprattutto verso le persone che ogni giorno collaborano per il raggiungimento della meta comune e cioè una mobilità sicura e sostenibile che connetta luoghi, culture e comunità.
“È per questo – ha detto Matacena – che abbiamo voluto in organico un giovane energy manager, che avrà il compito di gestire al meglio i consumi e provare soluzioni innovative di efficientamento energetico. “È per dimostrare con i fatti la nostra attenzione alle persone, consapevoli del fatto che una forza lavoro diversificata e inclusiva ci può rendere più forti e competitivi, che abbiamo deciso di istituire (insieme alle organizzazioni sindacali confederali) una Commissione Paritetica per le Pari Opportunità e di creare l’area del Diversity e Disability Management. Mentre, last but not least, per dar corpo allo sforzo importante che il Gruppo sta facendo sul terreno della compliance, abbiamo istituito la specifica, omonima funzione manageriale”.